AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   consigli milliput (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199167)

preve84 26-05-2009 20:27

consigli milliput

non so dove postare questo messaggio... :-))

allora... tra poco dovrò sistemare una parte della rocciata non stabile e mi servirà un po' di milliput sia per fissare le rocce che per ancorare i coralli....

il problema è che usando la milliput (non un piccolo pezzetto) l'acqua della vasca si intorbidisce moltissimo...
mi è già successo... e mi è venuto un coccolone... si è riempita la vasca di bollicine, addirittura il frenatus veniva in superfice.... -05 poi lo skimmer mi si è impiastricciato tutto di colla che indurentosi.... insomma... na' zozzeria!

la cosa è passata nel giro di una nottata, però non mi è parsa molto normale....

mi chiedo... quando si deve usare una quantità tosta di milliput, una confezione ad esempio... come si può fare per evitare l'intorbidimento dell'acqua?

considerando che ho SPS e pesci in vasca... #19

Sandro S. 26-05-2009 20:29

in teoria più la si impasta e mano rilascia la sostanza....che dovrebbe essere innocua.
impastala e prima di metterla lavati le mani.

immagino tu non possa tirar fuori le rocce per attaccarle vero ?

SJoplin 26-05-2009 20:36

preve84, prova la Boston coral, qualcosadelgenere.. non ricordo il nome esatto, ma ce l'ha thereefer. non rilascia talco (ma non metterne un quintale, non è detto che rilasci qualcosa di visibile...) e indurisce in circa 10 minuti. con quella colla son riuscito a sfidare le leggi della fisica :-))

preve84 26-05-2009 20:49

s_cocis, eh no... le rocce che devo aggiungere mi tocca inserirle e sistemarle da dentro....

sjoplin, mi pare di aver sentito quella colla... proverò pure quella! :-))
la milliput non è che tra le altre cose mi soddisfi molto..... #07

SJoplin 26-05-2009 21:21

ele, tieni presente che costicchia, rispetto alla milliput, ma con quella son riuscito ad incollare degli animali con la testa in giù #17

preve84 26-05-2009 21:34

bhe, ma almeno non ne uso un tubetto per incollare una talea un po' più grossa!
non ti immagini le peripezie per incollare una talea un po' grossina con la milliput... non ci stava.... sempre per terra... -04

certo... sarà da tenere come "oro" :-D

SJoplin 26-05-2009 21:37

quel genere di peripezie le conosco molto bene ;-)
tieni presente che indurisce veramente in fretta, quindi se non fai rapida può capitare che devi buttar via la pallina.

preve84 26-05-2009 21:43

tipo attack! :-D

salvicu77 02-06-2009 23:21

preve84,
...prendi piccole quantità....mettile x 40-50 sec. nel microonde,,,dopodichè la tiri fuori, la impasti x benino (ti verrà + facile in qnt morbida x il calore), e ti lavi le mani.
Una volta in vasca non miscelarla mai dentro, e cerca di smanettarci il meno possibile, piu' la modelli, piu' schifezze girano!!

sasha 05-06-2009 17:40

ma la milliput quanto ci mette ad indurirsi ???? sto tentando di unire due rocce ma mi sembra non regga un ca@@o -04 -04 -04 -04

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:47.