![]() |
acquario da 100 litri
Ciao Ragazzi, il mio acquario e' da 100 litri e' ho comprato una plafoniera da 4 neon t5 per 39 watt, per un totale di 156 watt , che dite va bene quella luce in 100 litri di acqua ? Ho coralli molli, stanno bene con quel wattaggio ? Potrei inserire anche qualche corallo duro ? Volendo potrei inserire anche qualche tridacna ? Fatemi sapere un po' voi ! Attendo al piu presto vostre notizie .
|
Ciao, dovevi postare in "il mio primo nanoreef".....va be i moderatori poi spostano.....
dovresti dare piu info che puoi sulla vasca (tcnica ecc.) ad esempio i 100litri sono lordi o netti??? cmq sia con 156w che poi sarebbero 117 di bianca e 39 blu (un'attinica la dovrai pur mettere) ci allevi quasi tutto molli LPS e qulche SPS dei meno esigenti (monty foliosa)..... ti faccio io qualche domanda: che pompe hai? quanti kg di rocce vive? impianto per il rabocco? impianto per produzione acqua osmotica? hai la sump? hai lo skimmer? insomma descrivi un po la vasca....che cosi ti si puo consigliare al meglio ;-) |
Quote:
|
Quote:
|
Allora, Per l' anemomone direi assolutamente NO!, non per il wattaggio, ma in una vasca così piccola e con invertebrati è solo un grattacapo, pensache se muore rilascia sostanze tossicissime che in 100l si anno sentire moooooolto, poi tutto ciò che tocca brucia #06 compreso incertebrati, dicci qualcosa di più sul metodo di gestione... cosa integri? che tipo di schiumatoio usi? che modello sono le corallia? lealterni?, La spugna per lo sporco la toglierei....rischia di diventare un biologico -28d#.
|
scusa c' è qualche errore qui e li #13
|
Quote:
|
mha...i pafliacci possono trovare anche altri coralli e istaurare una spece di simbiosi (a me l' aveva fatto con un bel lobophito grosso),, non integri con elementi come calcio, stronzio...!? i carboni non vanno un gran chè bene sempre, usali solo per necessità e tienili massimo 4 giorni, avendo sempre i crboni in vasc e non avendo mai reintegrato credo che tu abbia un' acqua povera di elementi...stammi a sentire per ora lascia perdere gli sps ele tridacne, piuttoto aspetta i consigli di qualcuno più esperto di me e leggiti MOOOOOOLTE guide #19
|
Ciao,
se sono 100litri netti dovresti essere sui 120lordi .......le rocce vive che hai sono poche.....il rapporto è 1kg ogni 4/5litri ......quindio ne dovresti mettere ancora qualcosa come 10kg.....se vuio ti spiego anche il perchè....... nei reef le pompe devono avere un portata pari a 25/30volte il litraggio netto della vasca......quindi nel tuo caso (100lt netti) pompe da 2500#3000lt/h ......ti occorrono le K3 (3000lt/h) o le Tunze nanostream 6025 (2500lt/h) .......con pompe di portata inferiore rischi di avere delle zone di ristagno (sopratutto sotto ed intorno alla rocciata) ed è molto dannoso a medio/lungo periodo........senza contare che gli SPS hanno bisogno di molto Movimento/corrente in vasca...... quando dici che la vasca è partita da 5mesi e pesci ed animali stanno benone...be non è che voglia dire tanto....mi spiego: intanto la vasca è giovane nel senso che per avere una sua piena stabilità di norma impiega 6mesi....poi come già ti dicevo in acquariofilia marina il tempo di cinque mesi è niente.....ad esempio con le nanok che hai stai rischiando molto...ai voglia dire che in cinque mesi ti è solo morto un animale.......ad esempio le nanok che hai sono davvero sottodimensionate e hai sicuramente delle zone di ristagno (specialmente sotto le rocce) ....anche come quantità di rocce vive sei sottodimesionato e per ora non è successo niente ma stai sicuro (non sto assolutamente gufando) che se non cambi popmpe e non inserisci alòmeno altri 10kg di rocce vive prima o poi la situazione peggiora e di molto le anemoni (belissime) le lascerei stare, sono pericolose in tutti i sensi già ti hanno detto che se ti muore e non la togli nel giro di poco tempo di ammazza tutto quello che è in vasca (rocce vive comprese) ma anche se non ti muore hanno il maledetto vizio di spostarsi in giro per la vasca e tutto quello che toccano lo ustionano/bruciano...non so se rendo.... cmq come diceva Domenico P. gli ocellaris vanno in simbiosi con altri coralli...a questo propositio se vai in "flora e fauna nanoreef" e cerchi un topic che ho aperto intitolato "Foto Pagliaccetto/Euphyllia" puoi farti un'idea della simbiosi alternativa all'anemone ...oltretutto l'Euphyllia assomiglia molto ad un'anemone ma non è assolutamente pericolosa ed è di facile allevamento e (imho) molto piu bella affascinamente dell'anemone.. ;-) |
Non avevo capito che aveva solo delle nanokorallia!!! #07
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37. |