AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Tanganika in 70 lt. Ho deciso (agg.foto pag.4) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199096)

kascio 26-05-2009 09:33

Tanganika in 70 lt. Ho deciso (agg.foto pag.4)

Ciao ragazzi,

ho appena preso una vasca con queste dimensioni : 52x35x38 aperta, da affiancare alla mia 180 Amazzonica.
Sono molto indeciso su come allestirla e che biotopo ricreare. Questo è quello che ho a disposizione :

Filtro interno Ranger 2
Plafoniera Hql 80/150 watt

E questa è l'acqua che esce dal mio rubinetto :
PH 7,6
KH 5,5
GH 9
NO3 0

Premettendo che non voglio fertilizzare con Co2, cosa mi consigliate?
Avevo pensato a queste soluzioni, ditemi quale secondo voi è la più plausibile:

1) Asiatico con tante piante e come fauna qualche Pangio,Caridine,Rasbore e 1 Betta o una coppia di Colisa
2) Tanganika con poche piante, qualche roccia e una coppia di Multifasciatus
3) Sudamerica con coppia di Apistogramma (cacatuoides o altro) qualche otonciclus e qualche corydoras pigmeus

Grazie a tutti per i consigli ;-)

Metalstorm 26-05-2009 09:49

Quote:

2) Tanganika con poche piante, qualche roccia e una coppia di Multifasciatus
senza dubbio!!!!! :-)) :-)) :-))
avresti lo spazio per goderteli bene....pensa anche ai similis o ai sumbu shell al posto dei multi (tutte alternative valide)

inoltre, farebbe un bello stacco con l'amazzonico che hai già, sarebbe una vasca totalmente differente ;-)

kascio 26-05-2009 10:33

Già è quello che pensavo anche io, l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che gli abitanti sono molto piccoli e poco colorati e non si vedrebbe granchè, considerando poi che praticamente sarebbe senza piante #24 Forse i Sumbu sono quelli un po' diversi come colorazione...come fondo cosa dici, sabbia per edilizia, e una bella rocciata stile nano-reef potrebbe andare? Fondo fertilizzato non lo metto neanche quindi?

Metalstorm 26-05-2009 11:33

multifasciatus e company non sono belli per il colore, ma per il comportamento....noterai la deposizione e le cure parentali nelle conchiglie, il comportamento della colonia, il continuo scavare e rimodellare il layout a loro piacimento
Quote:

come fondo cosa dici, sabbia per edilizia
è la soluzione migliore: economica e funzionale
Quote:

e una bella rocciata stile nano-reef potrebbe andare?
assolutamente no: ci vuole tanta sabbia cosparsa di gusci di lumaca e poche rocce, giusto una rocciatina in un angolo o sul fondo....deve fungere da territorio per i maschi in esubero della colonia....se metti tante rocce, addio comportamenti tipici della deposizione in conchiglia (e poi ruba molti litri utili)
Quote:

Fondo fertilizzato non lo metto neanche quindi?
anche se metti piante, non ci vuole il fondo fertile, perchè questi pesci sono dei caterpillar con le pinne, scavano in continuazione, spostano i gusci vuoti, ecc...

inoltre, le poche piante compatibili (vallisneria, anubians, ceratophyllum, lemna....) non necessitano di fondo fertile

kascio 26-05-2009 11:53

Bene..potrei usare un paio di rocce per coprire il filtro. Adesso pero' mi rendo conto che la lampada che ho è troppo potente..80 watt sono più di 1 watt/litro..favorirei un esplosione algale...mi conviene mettere tipo una plafoniera a braccio, no?

Metalstorm 26-05-2009 12:00

Quote:

80 watt sono più di 1 watt/litro
ma che è, san siro????? -05 -05 -05
metti una olafonierina del piffero, pure sottodimensionata se non hai piante.....ti basta una luce ceh faccia vedere i pesci e bona....i ciclidi di lago non amano la luce intensa...più che le alghe, il peggio sarebbe che non vedi i pesci fuori dalle conchiglie per tutto il giorno ed escono di notte.

metti quello che basta alle poche piante e sei a posto...se poi usi della vallisneria, le sue foglie faranno ombra molto gradita

PS: le alghe puntiformi, diatomee o verdi a pelliccia le avrai lo stesso....e non pensare di toglierle....fanno parte del biotopo e, data la scarsità di piante, aiutano a togliere nitrati
certo, se hai dei mazzi di filamentose c'è qualcosa che non quadra, ma i gusci velati di verde o marroncino sono la norma

elmagico82 26-05-2009 12:11

hei hei ma che scherziamo? senti piu pareri secondo te Metalstorm, che poteva consigliare? :-D :-D :-D :-D
io ti dico la mia
fondo sabbia ambrata senza substrato fertile
qualche ramo
un sacco di galleggianti +cerato+hidrocotile che cresceraemersa con fiorellini(sfrutti l hql)che c'è anche ada 50 w
e ci metti solo otociclus e tenti la riproduzione ...una bella sfida... che ti appagherà e avrai oto gratis per il 180

Metalstorm 26-05-2009 13:23

elmagico82, ma lasciami fare la mia opera di conversione all'africa!!! #18 #18 #18 #18

se prorpio non deve essere tanganica, allora un solo nome si leva: BADIS BADIS, il pesce dalla livrea camaleontica!
Piante asiatiche semplici (non chiedermi quali che di piante capisco poco), legni, un paio di noci di cocco sul fondo, una buona dose di muschio....
Tante tante caridine e lumachine, che produrranno prede per i badis...il muschio creerà suolo per la microfauna (per caridine e piccoli di badis)
Protagonisti un trio di badis badis

un terreno di caccia per badi badis.....bello, no? -11

kascio 26-05-2009 14:05

Non ne avevo mai sentito parlare del Badis Badis (non picchiatemi)..ora che mi stavo convertendo al Tanganika mi volete far cambiare idea....ho cercato un po' di foto su internet e sto pesciozzo è veramente bello...ma si trova nei negozi?

Per elmagico82..anche questa è un ottima idea, ma non voglio dover adattare l'acqua del mio rubinetto ai pinnuti...credo che gli oto con un ph così alto non riuscirebbero a riprodursi e di usare co2 non ne voglio sapere (ho già una bombola da 5kg per l'atra vasca se ne prendo un'altra poi la casa devo trovarla per me non per i pesci.. #36# )

Metalstorm 26-05-2009 14:17

Quote:

Per elmagico82..anche questa è un ottima idea, ma non voglio dover adattare l'acqua del mio rubinetto ai pinnuti
elmagico82, tiè!!!!!! :-)) :-)) :-))
Quote:

di usare co2 non ne voglio sapere
allora mi sa che il badis è meglio evitarlo....ph a 7,6 è altino per lui, andrebbe corretto
Meglio se resti sul tanganica (avranno livree meno appariscenti, ma i comportamenti compensano abbondantemente)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48.