AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Piante per ambiente 100 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=19907)

4Angel 30-10-2005 17:30

Piante per ambiente 100

Ragazzi, visto che devo riallestirte il "parco piante", che cosa mi consigliate? Ho 4 neon da 30 w su 160 lt lordi, co2, fondo di terra, substrato Sera floredept, per la fertilizzazione uso la linea Dennerle. I tubi del filtro sono sulla sx (quindi qualcosa che li copra), la popolazione è quella della firma (2 scalari, 4 cory e 4 oto), i valori Kh 3, Gh 6, T 28°, NO2 assenti, NO3 assenti, PO4 0,12 mg/lt. Tanks

Mkel77 30-10-2005 20:04

visto che hai pesci sud americani, ti consiglio di restare sul biotopo.........quindi potresti scegliere tra echinodorus sp., heteranthera zosterifolia, ludwigia sp., Hydrocotyle, egeria...........però io in fatto di piante non sono un purista e quindi non puoi farti mancare un pò di cryptocorine e una rossa........ ;-)

4Angel 30-10-2005 23:25

Grazie socio... Ho chiesto aiuto soprattutto per il layout, io per quello sono una frana. Le crypto le ho già come pratino, così come l'hidrocotyle. Nel centro un'Echino orizontalis(e sennò dove me le fanno le uova?!?!?!?), sullo sfondo vallisneria gigantea, e hai lati? Io pensavo da una parte ad una rossa (per coprire il reattore di co2) e dall'altra?

Mkel77 30-10-2005 23:26

una echinodorus bleheri?

4Angel 30-10-2005 23:37

Vorrei evitare quelle che crescono troppo, adesso devo rifare tutto perchè ho due Echino centrali che sembrano cesti d'insalata...

The Wizard 30-10-2005 23:49

Ciao 4Angel, visto che vuoi riempire i 2 angoli se non ho capito male... potresti orientarti sulla Ludwigia Glandulosa Red (la puoi vedere nella foto della mia vasca), sulla Hydrocotile Leucocephala o sull'Hygrofila Polysperma Rosae...
Sono 3 piante molto belle con dei bei colori e che fanno dei bei cespugli abbastanza folti da coprire molto!

4Angel 30-10-2005 23:54

Ottimo Wind... Grazie... ;-)

The Wizard 30-10-2005 23:57

Quote:

Originariamente inviata da 4Angel
Ottimo Wind... Grazie... ;-)

Di nulla... ti ho solo girato gli ottimi consigli che mi sono stati dati... :-))

In ogni caso tutt'e tre le piante sono nella mia vascozza! :-)) adesso sto aspettando che "prendano piede" e che mi invadano i punti vuoti dell'acquario!

4Angel 31-10-2005 00:01

Potremmo fare uno scambio alla pari: scalarini nati e cresciuti nella mia vasca con i loro genitori contro talee delle tue piante... ;-)

The Wizard 31-10-2005 00:07

Quote:

Originariamente inviata da 4Angel
Potremmo fare uno scambio alla pari: scalarini nati e cresciuti nella mia vasca con i loro genitori contro talee delle tue piante... ;-)

Affare fatto... però mi devi dare qualche tempo perchè:

1) crescano le piante

2) prenda il 240 lt che mi sono promesso

3) (ma più difficile) metta piede nel mio nuovo appartamento! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34.