AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   vaschetta cavallucci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198969)

FERRA90 24-05-2009 21:58

vaschetta cavallucci

ciao ragazzi vorrei vedere se la mia idea è fattibile

ho un nano 60*30*40
e gli ho appena affiancato una sump-refugium 20*30*45 con 7/8 cm di sabbia viva e 2/3 kg di rocce, in quella vasca c'è anche il nanodoc skimmer 9002 il riscaldatore il carbone ecc

vorrei sapere se è possibile inserire una coppia di kuda

i requisiti ci sono:
sabbia c'è
rocce idem
macroalghe idem
poco movimento idem (c'è una maxijet 750 che aspira l'acqua dalla vasca principale e la manda in sump, l'acqua torna in vasca tramite troppo pieno)

dovrebbero convivere con 1 calcinus elegans e 2 wurdemanni

che ne dite li prendo????

tra l'altro sapete il modo migliore e + automatizzato possibile per poterli cibare le 4 volte al giorno???
(ho letto di cilindri con rete o mangiatoie)

ciao

ALGRANATI 24-05-2009 22:19

FERRA90, tieni conto che la vasca ideale x i cavallucci è ...............5 vetri, nessun fondo , gorgonie morte.... ;-)

janco1979 24-05-2009 23:33

FERRA90, chi l'ha detto che ci vuole la sabbia per i cavallucci?

Io il calcinus lo toglierei per sicurezza..

Quoto ALGRANATI, piu' la vasca è sterile e piu' è gestibile...

Abra 25-05-2009 00:03

FERRA90, non hanno bisogno di mangiare 4 volte al giorno,bastano due,e se li prendi che già mangiano il surgelato è pure meglio e più facile.

io tirerei via i gamberetti...ti fregherebbero tantissimo cibo ai cavallucci.

FERRA90 25-05-2009 14:42

allora aggiorniamo, ho letto da qualche parte della sabbia perchè li si insedia tanto zooplancton e possono mangiare anche quello, a quanto pare allora era sbagliata l'info... beh per le gorgonie appena faccio un salto al reef international ne prendo qualche rametto che li hanno..
se per il cibo basta due volte al giorno no problem..sapete dirmi qualcosa riguardo alla mangiatoia????

altri consigli, dubbi o problemi? :-))

FERRA90 25-05-2009 14:43

ah dimenticavo, calcinus e wurde li lascio nell'altra vasca allora

ora mi resta il dubbio sull'illuminazione, non so se quella che arriva dalla vasca principale basta mmm..al massimo gli metto un t8 da 15 w che ho in giro

Abra 25-05-2009 14:53

FERRA90, allora se vuoi le gorgonie la luce ci vuolee di più di un t8....io ho quelle simbionti che campano con la luce,ma con una risparmio energetico da 15w mi stanno morendo -04

assicurati che mangino il surgelato...e poi ti insegno a fare la mangiatoia così avanzi di sparpagliare il cibo in giro.

FERRA90 25-05-2009 14:56

abra intendevo gorgonie morte..però ora che mi dai l'idea non sarebbero male neanche vive hahaha vedremo...

volevo prendere i kuda dell'aquarium concept che dicono che mangino già il surgelato..

cmq grazie mille adesso finisco con la luce e con il collegamento alla vasca principale e poi ti rompo un pò per la mangiatoia...
voi mi consigliate di collegarla subito o di lasciarla maturare a parte? e se si per quanto tempo?

Abra 25-05-2009 15:00

FERRA90, ah morte allora vai di T8 non succede nulla :-D

collega subito non hai un dsb o cose particolari da fa maturare.....e occhio all'acquisto....io se non li vedessi di persona non mi fiderei troppo -28d#

FERRA90 25-05-2009 15:56

infatti vado a ritirarli di persona è a tipo 40 min da casa mia borgo ticino...ho letto che devo stare attento al fatto che siano vispi e con il marsupio non troppo gonfio...poi che altro guardo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:08.