AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   biotopo asiatico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198821)

zeuschi 23-05-2009 09:32

biotopo asiatico

Buongiorno a tutti!!! Spero mi potrete consigliare...ho un acquario 180lt netti,che devo riallestire,ho già ordinato le piante:microsorum(non so se giusto),e vallisneria. Devo dire la vasca gira da 4 anni,avevo discus,ma li ho donati perchè ho meno tempo e vorrei utilizzare acqua di rubinetto. Domani vuoto la vasca,la pulisco,disinfetto,senza toccare i filtri (2 pratiko esterni,uno a filtraggio meccanico,l'altro naturale),poi la lascio girare vuota,tra una settimana iserisco le piante poi i pesci più avanti,non ho fretta. Avete idee su quali tipi di pesci devo andare a parare??? L'acqua è dura,con un ph pari a 6.5.

Federico Sibona 23-05-2009 09:55

zeuschi, le piante puoi metterle da subito, appena riempita la vasca.
Hai la possibilità di darci tutti i valori dell'acqua di rubinetto? Perchè non è tanto normale avere acqua dura con pH acido ;-)

zeuschi 23-05-2009 10:31

I valori esatti li posto nel pomerggio che rifaccio tutti i test....
Si lo so che non è normale.... ho un ph 6.5 e kh ancora piu basso. la durezza è intorno 15. E i test dovrebbero essere esatti,li faccio con i test liquidi... Per le piante devo aspettare che il negoziante me le faccia arrivare...

Wal83 23-05-2009 11:03

ciao, se mi posso permettere, poi lascio la parola a chi ne sà più di me, se vuoi fare un biotopo asiatico, per le piante trovi molti link a rigardo, non ti puoi sbagliare.. per la fauna, potresti cominciare a pensare a un bel gruppetto di rasbore, una quindicina, cardine e un betta oppure una coppia di colisa, se a vasca chiusa, ricordandoti le galleggianti con loro... :-) comunque aspettiamo i valori! ciao! ;-)

zeuschi 23-05-2009 15:33

Ciao!!! Dunque i valori sono questi: ph 6.5, kh 4, dg 15,nitrati e solfati assenti. esce così dal rubinetto...E' a vasca chiusa,altre specie???...arrivo da un esperienza di 4 anni con discus positiva ma con il lavoro e poco tempo. ho dovuto regalarli,ma si trovano in perfetta forma!!!Il betta non mi fa impazzire forse i colisa...

zeuschi 23-05-2009 17:46

pensavo di mettere : 5 pangio,una coppia di trichogaster gold e 10 rasbore heteromorpha piu 10 caridine. può andare?

elmagico82 23-05-2009 18:49

sehai almeno 80W di luce puoi mettere con tranqullita zona frontale cryptocoryne a palla...
ai lati della vallisneria (va a nozze coi pangio) e al centro una bella hygrophila piante semplici ma davvero stupende...

Federico Sibona 23-05-2009 20:20

zeuschi, se ti piacciono anche i Trichogaster leerii, generalmente sono più tranquilli dei trichopterus ( anche var. gold) ;-)

zeuschi 24-05-2009 08:05

Sì sono interessanti,quando arriveranno dal negoziante vedo un pò come fare....
L'unica cosa che non mi convince è il fondale,naturale,ma molto chiaro,con sassolini neri secondo me i pangio si mimetizzano ..... Non ci crederete,ma anche se è una cosa molto terra terra sono emozionata all'idea di ripartire con un esperienza del tutto nuova per me #22

vesperio 25-05-2009 10:11

Personalmente avendo 180 lt netti io creerei dei grandi branchi. Non conosco l'etologia dei tricogaster, quindi su questi non mi pronuncio, ma io triplicherei quasi gli altri abitanti:
- 12 pangio,
- 20caridine multidentate (credo che gli altri tipi vengano mangiate a colazione dai tricogaster ma....è una supposizione)
- 25 rasbore (cosi' numerose sono ancora più spettacolari)
- 10 krptopterus bicirrhis (forse all'inizio non sembra ma sono davvero eccezionali).

Come detto sopra non so nulla dei trico, quindi non so se i bicirrhis possono convivere con loro o meno.

Per le piante consiglio un folto tappeto di pogostemon helferi come pianta di primo piano, non è di difficile mantenimento come un pratino ma è estremmente gratificante anche senza Co2. Ciao

EDIT: un altro pesce asiatico interessante è l' Helostoma temminckii...prova a dargli un occhiata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38.