AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   Quanti e quali Anabantidi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198582)

ghiottolina 20-05-2009 18:18

Quanti e quali Anabantidi?

Ciao a tutti! Ho un acquario da 85 litri netti che al momento ospita 8 cory aeneus... So che gli anabantidi non c'azzeccano molto coi cory... ma è fondamentale ricreare il biotopo? Spero di no, perchè come sono innamorata dei cory, sono anche innamorata degli anabantidi! :-))
Volevo sapere quali Anabantidi mi consigliate e quanti, considerando che ho un pH pari a 7,2 (misurato con le strisce, quindi non molto affidabile -28d# ) e GH 13°d...

angelo p 20-05-2009 19:27

con otto coridoras sicuramente arrivi alla riproduzione ,ma se metti altri pesci ....addio #07
io lascierei solo loro ;-)

ghiottolina 20-05-2009 21:03

E' che io sono inesperta.... come faccio ad arrivare alla riproduzione? Mi piacerebbe molto! :-)) Devo prendere degli accorgimenti particolari o fanno tutto da soli?

Comunque se ci riesco, dopo vorrei comunque aggiungere gli anabantidi... mi piacerebbero molto i Trichogaster leeri!

ghiottolina 22-05-2009 00:35

In 85 litri netti quanti trichogaster leeri potrei mettere?

alek4u 22-05-2009 10:20

Due.. un maschio e una femmina

Assolutamente non due maschi

ghiottolina 22-05-2009 10:39

E oltre i Tricho ci entrerebbero altri pesci o dovrei mettere solo loro (insieme agli 8 cory)?

elenosky 22-05-2009 12:07

Solo loro di sicuro perchè da adulti diventano 12#13 cm ed hanno bisogno di spazio.......... Poi è importante che tu metta pure qualche pianta che arrivi a pelo dell'acqua e oltre, tipo vallisneria, perchè i Tricho fanno nidi di bolle in superficie ed ancorano il nido alle foglie galleggianti.
Quindi 2 Tricho e 8 cory, niente di più.
Oppure 2 Colisa maschi e 4 femmine assieme agli 8 cory.
L'importante è che il tuo acquario abbia il coperchio.

ghiottolina 22-05-2009 12:18

Si, l'acquario ha il coperchio... e come piante che arrivano a pelo d'acqua per ora ho l'Egeria (non so se vada bene!)...
Ma quindi da quello che ho capito i maschi di Tricho nella stessa vasca no perchè si scannano, me quelli di Colisa non se le danno?

alek4u 22-05-2009 14:06

in 80 litri meglio evitare due maschi di anabantidi...

se sono combattivi (cosa che succede spesso, essendo anabantidi e quindi territoriali) va a finire che uno dei due muore..

ghiottolina 22-05-2009 15:26

Avrei 3 domande:

1) Potrei mettere almeno 1 Tricho maschio e due femmine oppure lo spazio è troppo poco?

2) Meglio Tricho leeri o Tricho trichopterus, o indifferente?

2) Eventualmente con Colisa o Betta come dovrei comportarmi riguardo a numeri e rapporti M/F?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:46.