![]() |
Quanti e quali Anabantidi?
Ciao a tutti! Ho un acquario da 85 litri netti che al momento ospita 8 cory aeneus... So che gli anabantidi non c'azzeccano molto coi cory... ma è fondamentale ricreare il biotopo? Spero di no, perchè come sono innamorata dei cory, sono anche innamorata degli anabantidi! :-))
Volevo sapere quali Anabantidi mi consigliate e quanti, considerando che ho un pH pari a 7,2 (misurato con le strisce, quindi non molto affidabile -28d# ) e GH 13°d... |
con otto coridoras sicuramente arrivi alla riproduzione ,ma se metti altri pesci ....addio #07
io lascierei solo loro ;-) |
E' che io sono inesperta.... come faccio ad arrivare alla riproduzione? Mi piacerebbe molto! :-)) Devo prendere degli accorgimenti particolari o fanno tutto da soli?
Comunque se ci riesco, dopo vorrei comunque aggiungere gli anabantidi... mi piacerebbero molto i Trichogaster leeri! |
In 85 litri netti quanti trichogaster leeri potrei mettere?
|
Due.. un maschio e una femmina
Assolutamente non due maschi |
E oltre i Tricho ci entrerebbero altri pesci o dovrei mettere solo loro (insieme agli 8 cory)?
|
Solo loro di sicuro perchè da adulti diventano 12#13 cm ed hanno bisogno di spazio.......... Poi è importante che tu metta pure qualche pianta che arrivi a pelo dell'acqua e oltre, tipo vallisneria, perchè i Tricho fanno nidi di bolle in superficie ed ancorano il nido alle foglie galleggianti.
Quindi 2 Tricho e 8 cory, niente di più. Oppure 2 Colisa maschi e 4 femmine assieme agli 8 cory. L'importante è che il tuo acquario abbia il coperchio. |
Si, l'acquario ha il coperchio... e come piante che arrivano a pelo d'acqua per ora ho l'Egeria (non so se vada bene!)...
Ma quindi da quello che ho capito i maschi di Tricho nella stessa vasca no perchè si scannano, me quelli di Colisa non se le danno? |
in 80 litri meglio evitare due maschi di anabantidi...
se sono combattivi (cosa che succede spesso, essendo anabantidi e quindi territoriali) va a finire che uno dei due muore.. |
Avrei 3 domande:
1) Potrei mettere almeno 1 Tricho maschio e due femmine oppure lo spazio è troppo poco? 2) Meglio Tricho leeri o Tricho trichopterus, o indifferente? 2) Eventualmente con Colisa o Betta come dovrei comportarmi riguardo a numeri e rapporti M/F? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:46. |