AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Vanno bene questi led per fare un attinico? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198555)

Auran 20-05-2009 13:35

Vanno bene questi led per fare un attinico?

Ragazzi ho trovato dei led completi di lente che emettono 320lumen...

io li ho visti accesi e di giorno con la luce accesa fanno un blu pazzesco....

secondo voi...con il giusto numero....si può fare un attinico?

la cosa pazzesca è che vanno a 12volt...e onestamente non si direbbe affatto...

se così fosse...si potrebbereo mettere tutti tubi"bianchi" e usare questi led per tagliare con un costo di acquisto e di consumo veramente basso...

Siamo circa a 3euro a led....

Andrea

IVANO 20-05-2009 18:54

Auran, hai qualche foto?

Auran 21-05-2009 09:46

agente25, non ho fatto nessuna foto...li ho visti per caso in un azienda e ho chiesto un po di info....la cosa pazzesca è che anche alla luce del giorno fanno una luce pazzesca....ho chiesto quanti lumen fanno e mi hanno detto 320lumen a led....con angolo di 120gradi....

Un attinico quanti lumen è? secondo me questi led ce la possono fare....la cosa ottima è che vanno a 12volt, servono però trasformatori con un sacco di Ampere....

costano solo 3 euro a led completo di specchio....io sto pensando di togliere gli attinici e mettere tutti tubi bianchi e tagliare con questi led.....inoltre sono su striscia quindi di facile applicazione... #22

maomig 21-05-2009 10:53

Sì', ma queste info/azienda/sito ecc. ecc. dove sono? 320 lumen ma con che angolo di emissione?

Sandro S. 21-05-2009 10:57

Auran, anche io vorrei togliere i due attiinici e mettere due barre a led.

Auran 21-05-2009 11:16

maomig,le info le ho chieste io sul posto....non è un azienda che vende a privati ma solo a chi è del settore illuminazione....io ero li per caso con un amico per comprare dei faretti....

L'angolo di emissione è di 120gradi.....

s_cocis, purtroppo non sono riuscito a fare delle foto...ma ci voglio tornare.....

Come ho già detto la differenza sta nel fatto che non sono i classici led che consumano un sacco....

Ora vorrei solo sapere da chi ne è un po competente se 320lumen sono sinonimo di ottiman luminosità.... e se in questo caso i lumen vanno sommatti in base al numero di led....

a conti fatti con 50euro dovrei riuscire a fare un attinico giusto?

jorgo 21-05-2009 11:23

Auran, 320 lumen per un led blu che non consumi almeno 15 watt mi sembra molto strano, i lumen sono una misura della luce percepibile dall'occhio umano, che sul blu è molto poco sensibile...

Fatti dare un datasheet completo e potremo essere più precisi...

Auran 21-05-2009 11:28

jorgo, cerco di procurarmi tutto....anche a me sembrava strano...ma quando li ho visti accesi non ci potevo credere....vi dico solo questo....avevano una striscia di quei led bianchi che facevano da segnapasso su una scala....luce diurna....li vacevano andare a 9volt.... #19

SJoplin 21-05-2009 11:52

Re: Vanno bene questi led per fare un attinico?

Quote:

Originariamente inviata da Auran
la cosa pazzesca è che vanno a 12volt...e onestamente non si direbbe affatto...

perchè ti stupisce tanto che un LED funzioni basso voltaggio?
a me stupirebbe il contrario, piuttosto #24

poi dai, tira fuori quel link che lo so già cosa ti sta frullando nella testa... #18
o dobbiamo tenere controllata la tua firma? :-D

jorgo 21-05-2009 12:43

Auran, guarda che 12 volt non sono affatto pochi per un singolo led... e non significano nulla circa il consumo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:59.