AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Inquilini per 75 litri lordi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198441)

Valevallina 19-05-2009 14:46

Inquilini per 75 litri lordi

Lordi perchè netti non so come si calolano!

Comunque...mi sono parecchio informata, e sto comunque aspettando la maturazione del filtro, cmq, considerando il ph, mi sono interessata a questi pesci:

guppy - Poecilia reticulata
Platy - Xiphophorus Maculatus
molly - Poecilia Latipinna
poecilia endler
botia
neon
otocinclus
xiphorus helleri

Ovviamente sono troppi per il mio acquario, ma vorrei sapere da voi quali stanno meglio insieme e quali no, e soprattutto il numero per ogni specie..

Grazie mille per le risposte!

Giudima 19-05-2009 15:45

Tolti i botia ed i neon il resto va tutto bene in quanto a compatibilità.

In genere il rapporto M/F è, minimo, 1 a 2.

Valevallina 19-05-2009 15:50

ok, quindi o uno o l'altro...

ma per un 70l quante specie si possono mettere?

PaxOne 19-05-2009 16:04

si botia e neon vogliono valori diversi da quelli dei poecilidi..gli otocinclus (sicuramente ti riferisci agli affinis) gradirebbero acque un pò più acide, ma si adattano facilmente...sarebbe ottimo se riuscissi a mantenere il ph sul valore 7 in modo da non scontentare nessuno..

Valevallina 19-05-2009 16:09

[quote="PaxOne"]si botia e neon vogliono valori diversi da quelli dei poecilidi..gli otocinclus (sicuramente ti riferisci agli affinis) quote]

sisi, proprio quelli!
ripeto la domanda, quante specie per tipo ci stanno in un 70 l?

e quali sono i miglio abbinamenti a vostro parere?

arigrazie!

Giudima 19-05-2009 16:35

Tieni a mente la regola "empirica" che prevede un litro di acqua per ogni cm di pesce adulto.

Considera che gli oto vanno in branco quindi minimo 4 o 5 e che tutti gli altri citati in quanto poecilidi si riprodurranno spesso e volentieri.

Fatti quindi una mano di conti... #24

P.S. non metterei guppy ed endler si ibridano molto facilmente....

PaxOne 19-05-2009 16:42

senti io tolti botia e neon metterei un trio (1m/2f) di tutte le specie da te elencate...gli oto sono piuttosto solitari e non amano acquari cominitari molto movimentati e affollati..organizzati quindi per dar via gli avannotti dei poecilidi non appena noti che l'acquario diventa troppo movimentato..

Valevallina 19-05-2009 16:48

mmm, ho però letto che questa regola non è che sia l'ideale...
però stando a quella...3 o 4 specie massimo....

PaxOne 19-05-2009 16:50

si quella regola non è assolutamente valida

Tek1 19-05-2009 16:55

Lascia perdere quella regola.Io metteri un trio di Guppy, insieme a uno di molly e se vuoi un altra specie anche 3 platy (devi saper tenere a bada la popolazione).Gli Oto dovrebbero starci col ph 7 come ti dicono, e insieme a loro metti ampullarie\neritine!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:42.