AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Progetto Nanoreef con sump. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198221)

JeFFo 17-05-2009 11:27

Progetto Nanoreef con sump.

Buongiorno a tutti.
Ho da un pò in mente un nanoreef con sump associata che dovrà ospitare soltanto molli semplici e qualche gamberozzo o granchietto simbionte.
Mi son fatto fare un preventivo di una vaschetta 30x30x30 con tracimatore e volevo associarvi , come sump, o un'altra 30x30x30 o una 37*37*37 (queste 2 le possiedo già).
Qualcuno mi dirà : fai direttamente la 37l come vasca principale ! Beh il discorso è che vorrei utilizzare come plafoniera una boyu 2*18watt pl e su una 50 litri credo sia esageratamente piccola ( credo sia al limite anche sulla 27l).
Vorrei poi inserire 1 kg di rocce ogni 5 litri di acqua e come schiumatoio in sump un tunze nano ( mi consigliate il modello migliore?).
riesco ad utilizzare la plafo 2*18 (casomai aggiungendoci una solaris 11 watt che possiedo) sul 27l ? e sul 37l ?
Oppure è in ogni caso inadeguato ?
ripeto che è mia intenzione allevare soltanto molli semplici.
Che ne pensate inoltre di utilizzare sump cosi grandi per aumentare il litraggio e quindi la stabilità del nanoreef?
grazie a tutti

apollok 17-05-2009 11:52

JeFFo, tu hai detto " ospitare soltanto molli semplici e qualche gamberozzo o granchietto simbionte"
beh se non hai altre aspettative vai col metodo naturale senza sump, non ti serve lo skimmer che dovresti skiumare , le roccie faranno il loro sporko lavoro da sole ;-) ,
cambi regolari settimanali 2.5lt su 27lt e sei a posto ovviamente segui le guide

JeFFo 17-05-2009 11:57

onestamente non mi preoccupa la spesa iniziale anche perchè non sarò io a pagare ( lunga storia :-)) )
mi interessa il costo di mantenimento; prendere uno schiumatoio performante è solo per me una sicurezza che tutti fili liscio... ma vorrei informazioni piu precise sulle luci e sulla sump cosi grande ( andra' piena di rocce ovviamente)

aleo23 17-05-2009 12:56

perche devi riempire la sump di roccie?
hai detto che metti lo skimmer
anche se per cio che vuoi allevare io la considero una spesa un po superflua
io risparmierei i soldinio della sump e dello skimmer e investirei sulle roccie da mettere in vasca e sulla luce
poi degustibus

JeFFo 17-05-2009 13:02

Quote:

Originariamente inviata da aleo23
perche devi riempire la sump di roccie?
hai detto che metti lo skimmer
anche se per cio che vuoi allevare io la considero una spesa un po superflua
io risparmierei i soldinio della sump e dello skimmer e investirei sulle roccie da mettere in vasca e sulla luce
poi degustibus

sulle roccie che metto in vasca già ho premesso che son disposto a investire.
Sulla luce cosa consigliate su un 27 litri ?
2*18watt pl + solaris 11 non bastano ? ci vado stretto ? consigliate altro? ditemi un po'

apollok 17-05-2009 13:39

in realtà le luci per quelo ke ci devi allevare non sono male, sono perplesso per la sump anche se non la paghi tu è pur sempre un inutilità, sfutterei quei soldini per un buon osmoregolatore ad esempio , prendere le pompe da 12V della koralia con centralina per i moti ondosi e maree , se hai da spende spendi spendi ma per cose utili alla vasca no ;-)
lo skiumatoio è superfluo ripeto poi se proprio lo vuoi mettere #19

JeFFo 17-05-2009 13:40

la sump gia la tengo... ho entrambe le vasche già.
osmoregolaytore anche gia lo tengo...
:)

JeFFo 17-05-2009 20:30

come movimento cosa consigliate con i molli ?

apollok 17-05-2009 23:27

sempre da 20 a 30 volte il litraggo
nel tuo caso non puoi che usare le nanokoralia anke se sei un po piu su ma di meno (e funzionali) nun c'è ne ;-)

JeFFo 17-05-2009 23:29

quindi 2 nano koralia sugli spigoli posteriori della vasca... giusto?
cmq la centralina di marea sta 300 euro :s

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11.