![]() |
sabbia dsb
ciao a tutti
avrei una domanda tecnica sul dsb. poniamo di dover realizzare un dsb di 11/12 cm. prima domanda, come sabbia va bene la sugar size? seconda domanda molto più importante, la sabbia nel tempo può ridurre il suo volume e quindi lo strato di sabbia può abbassarsi? se si per quali motivi, so che dipende dal materiale, se usiamo calcio di sicuro si abbasserà prima o poi, ma usando la sugar size o altro??? grazie mille :-) |
pepa_90, la sugar va bene anche se spesso si parla di strati di diversa granulometria.
mi ricaordo che Rama diceva sempre.....tutta sugar mano l'ultimo strato in alto di granulometria + grossa.....almeno mi sembra di ricordare. x permettere alle schifezze di andare sotto. Flavio....se ci sei batti un colpo #13 |
ALGRANATI, eh si ma una volta sotto le schifezze ci restano #06 ...e ho capito che il dsb deve avere schifezze :-)) ma 11 cm di cacca :-D no grazie :-D
|
pepa_90, vengono smaltite dai batteri presenti nel dsb senno' che si fa' a fare? mica per fare un accumulo di schifezze !! ;-)
|
andrea81ac, :-)) si si lo so che vengono smaltite :-)) allora 11 cm di sugar size non van bene...nel senso, bisogna mettere sabbia di granulometria più grossa in superficie...che granulometria consigliate?
|
pepa_90, Ciao il DSB non va fatto a strati ma le diverse granulometrie vanno mischiate assieme, si usano granulometrie diverse perche se no il Substrato tende ad impaccare (diventa duro).IMHO :-)
|
mauri10565, quindi se prendessi una cosa tipo questa http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2234 sarei apposto?
|
Quote:
quindi la storia che + la sabbia è fina e meno deve essere alto il dsb è una fesseria?? |
infatti dipende dallo spessore del fondo #18 anche se io preferirei una via di mezzo con materiali mischiati per consentire un maggiore biodiversità
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50. |