![]() |
primo acquario dolce
salve a tutti eccomi con il mio primo acquario
miriage 43 litri 30 fondo diviso da fila di sassi : anteriore sabbia bianca grande, posteriore substrato Pesci : 2 Octocinlus - 2 corydoras - 2 Guppy - 1 Ancistrus - 2 Molly - 4 Neon Piante : Anubias - Alternanthera - Bacopa - ? ? che ne pensate |
Io dovrei essere l'ultimo a parlare dato che ho un frittomisto che sto cercando di sistemare con il secondo acquario, ma per quanto ne so di sicuro l'ancistrus mi sa che non ti conviene inserirlo in quanto raggiunge anche i 15 cm (se cresce come il mio)....
I neon di solito non si inseriscono con i guppy per le differenti necessità di valori d'acqua (io ho preso un secondo acquario da dedicare ai guppy)... I corydoras di solito si inseriscono 4 o 5... Per 30 litri la vedo dura inserire tutti quei pesci... |
Re: primo acquario dolce
Quote:
|
quoto gli altri ti converrebbe innanzitutto rivedere la popolazione...
da quanto è avviato? |
avviato da 3 settimane
|
quando hai inserito i pesci?
|
ho iniziato ad inserire i pesci 2 giorni fa
|
massimo2, benvenuto -e33 -e33
come qualcuno ti ha gia detto, hai un po di pesci in più e qualcuno che ha esigenze diverse dagli altri... se quell'acquario fosse mio terrei i guppy portandoli ad un trio (1maschio e 2 femmine) visto che i maschi di poecilidi sono molto attivi e si rischia che stressino le femmine (anche con esiti tragici) inserirei qualche red cherry (gamberetti) per il fondo, ovviamente piazzando i nuovi nati (tanti) che arriveranno ;-) l'ancistrus sta troppo stretto, vengono molto grossi e sono dei trattori in vaschette cosi piccole #23 i cory starebbero meglio in gruppo, ma non tutti sono adatti a stare agli stessi valori dei guppy e in vaschette cosi piccole, di che varietà sono i tuoi? gli otocinclus ed i neon avrebbero bisogno di valori dell'acqua diversi rispetto ai guppy (opposti) e in più i neon son grandi nuotatori che dovrebbero sempre stare in branco, secondo me non andrebbero inseriti in vasche più piccole di 60lt circa con ampi spazi per il nuoto e non cubiche, proprio per dargli più spazio possibile in lughezza per le loro classiche nuotate di gruppo ;-) io toglierei anche i molly, perchè anche loro come i guppy figliano un bel po e avresti il grosso problema di dar via i piccoli, senza contare che in ogni caso non ci starebero comodi visti gli altri ospiti ;-) infine, quali sono i valori dell'acqua? che acqua hai usato per riempire l'acquario? acqua di rubinetto? capisco che essere all'inizio e sentirsi dire tutte queste cose non è bello, ma se si hanno a cuore i pesciozzi e la loro salute non è difficle far le cose per bene :-)) |
Re: primo acquario dolce
Quote:
Compila meglio il profilo mettendo anche i valori dell'acqua, se non hai fatto ancora i test devi misurare: PH GH KH NO2 NO3 preferendo test a reagente liquido in quanto sono più precisi di quelli a strisce, poi scegli la specie di pesci che vuoi tenere ed eventualmente correggi i valori dell'acqua in funzione alle esigienze dei pesci che terrai. |
l'ancistrus è piccolissimo almeno per ora
i guppy sono tutti maschi i molli sono quelli gialli e neri maschio e femmina inserirò a breve i valori comunque mi sembra che si trovano bene solo i guppy stanno sempre attaccati hai molli |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54. |