AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Consigli Aitapsia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197803)

VaLor 13-05-2009 12:49

Consigli Aitapsia

So che l'argomento è stato trattato mille volte...tuttavia ho delle domande specifiche da porre dopo aver appreso che l'aitapsia può essere eliminata usando dell'aceto

1)che tipo di aceto?
2)in che quantità per ogni siringata
3)è dannoso per gli altri ospiti della vasca? Ne sono cresciuti diversi vicino se non sotto i discosomi di una roccetta
4) Come li devo siringare?

Sto aspettando l'arrivo di una wundermanni anche.

Grazie per l'interessamento

Robbax 13-05-2009 20:16

Quote:

che tipo di aceto?
il classico da cucina non quello balsamico
Quote:

in che quantità per ogni siringata
dipende quanto è grossa l'aiptasia
Quote:

è dannoso per gli altri ospiti della vasca?
si urticano
Quote:

Come li devo siringare?
devi cercare di infilzarli nel centro(in bocca)

VaLor 13-05-2009 23:40

ok grazie mille delle risposte metterò in pratica ;-)

Wurdy 14-05-2009 14:42

VaLor, io usavo quello in offerta ;-)

Con una siringa da 5 ML ci facevo fuori dalle 4 alle 6 aiptasie

endrius89 01-06-2011 17:43

Ma se io le ho piccole piccole che non si riescono ad infilzare cosa devo fare? Aspetto che crescano? E l'aceto non fa danni in vasca?

tiapower 07-12-2011 23:00

vai tranquillo con le siringate ma non esagerare.....ammazzane diciamo cinque al giorno cosi dai modo all'acquario di eliminare/utilizzare l'aceto e ai batteri di smaltire i resti delle aitapsie.
E' un metodo usato da molto tempo, me compreso, e nelle giusti dosi non ha mai dato problemi!
ciao ciao:42:

pinomartini 08-12-2011 00:04

il metedo con l'aceto l'ho provato anche io (compreso idrossido di calcio) ma alla fine compaiono di nuovo, secondo la mia esperienza è solo un metodo per tamponare la loro crescita....ancora io ne ho ma pernso di introdurre 2 wudermanni per vedere se risolvo altrimenti provo con i chatedon rostratus( non so se si scrive in questa maniera)

tari84 09-12-2011 11:46

pesce

il chelmon rostratus no?

massili 09-12-2011 13:23

anche a me dopo un pò di giorni rispuntano fuori, provato sia con aceto che acqua bollente... ora proverò con qualche wundermanni...

ALGRANATI 09-12-2011 19:38

il chelmon va bene ma è un pesce veramente delicato che molto difficilmente accetta cibo secco, quindi è difficilissimo mantenerlo in salute.
io lo eviterei.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44.