AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   domandona.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197745)

lupastro 12-05-2009 19:36

domandona..

stamattina ho fatto una vaccata:
spento l'acquario x dare da mangiare ai pesci e ... dimenticato spento
riacceso stasera alle 19
11 ore di stop
non ci sono problemi di temperatura.. ovviamente, visto il clima
ma il filtro esterno è rimasto fermo

possono esserci conseguenze ai batteri o qualcosa di altro?
rispondetemi please che sono preoccupato #13

Eagles 12-05-2009 19:39

Re: domandona..

Quote:

Originariamente inviata da lupastro
stamattina ho fatto una vaccata:
spento l'acquario x dare da mangiare ai pesci e ... dimenticato spento
riacceso stasera alle 19
11 ore di stop
non ci sono problemi di temperatura.. ovviamente, visto il clima
ma il filtro esterno è rimasto fermo

possono esserci conseguenze ai batteri o qualcosa di altro?
rispondetemi please che sono preoccupato #13

Domandona da nooob... Perchè lo spegni???

faby 12-05-2009 19:48

be 11 ore... direi che problemini ci sono...

ma perchè lo spegni scusa?
ma spegni solo il filtro?

livia 12-05-2009 19:53

se i cannolicchi o le spugne dove si trovano i batteri nel filtro non sono rimasti a secco non dovresti avere problemi...comunque tieni d'occhio i nitriti e tieniti pronto a togliere i pesci al primo segnale...in più metti un areatore..

faby 12-05-2009 19:55

sì vero, se sono rimaste a bagno, però cmq 11 ore sono abbastanza... non tutti i tipi di batteri resistono...

cmq se hai un poco di attivatore batterico mettilo per precauzione...

dottore 12-05-2009 20:25

quanti pesci hai?io ho lasciato spento per sbaglio il filtro x 2 giorni..ma avevo un acquario sotto popolato..fai un cambio d acqua appena puoi..

ing.clem 12-05-2009 20:30

Concordo sul fatto che se i canolicchi son rimasti coperti, in 11 ore non si verificano ripercussioni negative preoccupanti!!

livia 12-05-2009 20:33

Quote:

Originariamente inviata da dottore
quanti pesci hai?io ho lasciato spento per sbaglio il filtro x 2 giorni..ma avevo un acquario sotto popolato..fai un cambio d acqua appena puoi..

Non è detto che fare un cambio d'acqua sia utile, se ci sono stati danni nella colonia batterica la maturazione dovrà ricominciare praticamente da capo e fare un cambio d'acqua rallenterebbe il processo, quindi in caso rimanderebbe il problema e basta...meglio aspettare monitorando i valori e in caso di problemi spostare i pesci il prima possibile...

dottore 12-05-2009 20:38

Quote:

Originariamente inviata da livia
Quote:

Originariamente inviata da dottore

Non è detto che fare un cambio d'acqua sia utile, se ci sono stati danni nella colonia batterica la maturazione dovrà ricominciare praticamente da capo e fare un cambio d'acqua rallenterebbe il processo, quindi in caso rimanderebbe il problema e basta...meglio aspettare monitorando i valori e in caso di problemi spostare i pesci il prima possibile...

giusto ma se fai dei cambi ed introduci nuovi batteri ad ogni cambio nn fai sicuramente danni..cmq tranquillo che nn è successo niente.. #e52 :-D

|GIAK| 12-05-2009 21:27

lupastro, tieni gli occhi aperti e monitora gli no2, se i pinnuti danno segni di sofferenza fai un cambio... io in ogni caso, cercherei di ossigenare un po la situazionem aiuterà sicuramente... come hanno chiesto gli altri è utile sapere se il filtro è rimasto all'asciutto o meno, se è rimasto all'asciutto, personalmente non so quante possibilità hai di superare indenne la situazione, se è rimasto a mollo la situazione è meno grave, anche se con 11 ore d'acqua ferma, i batteri avranno sofferto la mancanza di ossigeno (quelli che ne necessitano).... se hai attivatore batterico, mettine una dose normale, se ci sono problemi, stai pronto a fare un cambio d'acqua per abbassare gli intossicanti ;-)

dottore, cambiando acqua si va cmq a squilibrare un equilibrio che in questo momento è gia precario, io personalmente farei cambi solo se strettamente necessario ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48.