![]() |
Philips Acquarelle
premetto che ho cercato e letto il più possibile, ma non sono riuscito a trovare la risposta alla mia domanda:
ho un mir30 con un minireef dentro in fase di allestimento. vorrei cambiar eil parco luci e mettere una PL 17W AZOO attinica e poi neon da 36 cm da 10000k. l'unico che ho trovato qui da me è il T8 Philips Acquarelle che lo danno per 10000k ma che fa una luce rosastra. va bene lo stesso o è meglio se la fa bianca? altrimenti che neon mi consigliereste? magari T5 se possibile (ma che se non ricordo male non posso mettere perchè la base è 55 cm) Altrimenti? |
cito da questo articolo
http://www.acquaportal.it/Articoli/T...ne/default.asp Quote:
|
se ad occhio nudo la luce che fà è rosa direi che non sono da 10000k
io lascerei perdere e le prenderei su internet... |
trovata stamattna in un negozio di Arezzo. PL da 18 W 10000k e pl da 9W 7500K. più la già in mio possesso pl da 17w 17000k attinica... dite che può bastare per 22 litri netti senza troppe pretese? (molli e crostacei)
|
quella da 7500 non la metterei... è una gradazione strana che potrebbe portarti alla comparsa di alghe indesiderate...
|
Quote:
davvero la 7500 potrenbbe non essere buona? |
un altra da 10000k
nel marino si usano solo luci da 10000 in su .... |
io adesso in attesa che arrivassero queste da 10000 avevo montato 150 watt di luce a 6500k. e le prime forme di vita non è che stavano male...
certo, con i gradi giusti mi aspetto un netto miglioramento |
SirDuncan, le bestiole tutte stanno pure meglio con 6500°K è molto simile alla radiazione solare vera e propria però è più "gialla" per intenderci rispetto alle 10000°k e quindi è più fitostimolante sia per le zooxantellae dei coralli che purtroppo per le alghe... E poi degradano più in fretta rispetto alle 10000°k...Oltre a non essere proprio un belvedere l'acquario giallo!
|
sisi, ma difatti cambio subito con le 10000k...
il discorso era se tenere o no la lampada da 7500k |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39. |