![]() |
patina verde su rocce e vetri. Alghe o cosa?
ciao a tutti, eccomi con un nuovo problema:
da una settimana il mio acquario si sta' ricoprendo di una patina verde sia sulle rocce che sui vetri. secondo voi che pensate che sia? finalmente i valori dell'acqua sono accettabili: PO4 0,01 Fotometro Nitarti 1 Fotometro Calcio 430 Salifert Magnesio 1500 Salifert nitriti assenti cambio acqua 1 volta a settimana 25 litri e integro iodio e stronzio illuminazione 2X150W 10°K 2X39W Atiniche pochi pesci di piccole dimensioni, 2 sinularie 1 sarcophytum 2 briareum 1 anemone"Tutti con polipi perfettamente estroflessi" alimento normalmente i pesci con scaglie e i coralli con 2 gocce di Fito della Kent e chemivit 10 gocce 2 volte a settimana. Da un mese utilizzo con ottimi risultati il sistema zeovit base, attualmente ho sospeso la somministrazione di Zeostar2 e Zeofood7 per paura che fosse la causa della patina verde. vi posto le foto datemi un consiglio la vasca è avviata da circa 4 mesi. Grazie |
|
Ciao....ma quante ore di luce gli dai al giorno? e poi, è in una stanza dove riceve luce esterna...?
Io ciò lo stesso problema...son riuscito a diminuire la crescita di alghe come le tue, ed ora sto cominciando ad avere dei risultati, diminuendo le ore di luce da 8 a 5. Questo lo posso fare perchè non ho "coralli" cosi importanti al suo interno, ma solamente due anemoni che non necessitano di cosi tanta luce...e poi l'acquario non è in una stanza buia... Per il resto non saprei che dirti, non sono un espertissimo di chimica marina :) |
do 8 ore di luce al giorno, la stanza effettivamente è illuminata specialmente nelle ore pomeridiane. leggendo qua e la sembrerebbe nonrmale per un acquario di da poco avviato.
Speriamo che qualche esperto ci aiuti. |
Dragon81, da quanto è avviata la vasca??
|
la vasca è avviata da circa 4 mesi
|
Io ciò lo stesso problema, ma la mia vasca ha 2 anni e mezzo circa..mai avuto problemi di questo tipo, se non da quando per necessità ho dovuto inserire dell'acqua di rubinetto e non di osmosi...che sia stato questo il problema?Che abbia arricchito l'acqua di minerali pesanti?
|
Come già detto non sono un grande esperto, se hai il dubbio che il tuo problema sia causato da dalla presenza di qualche strano elemento prova a fare qualche test sia sull'acqua dell'acquario che a quella di rubinetto.
fammi sapere |
Pedrolandia, se riesci mostra qualche foto cosi le confrontiamo con le mie.
|
Dragon81, ottimo....allora è troppo presto per intervenire.
cerca di mantenere i valori + bassi e stabili possibile. sifona sempre il fondo e le rocce. non mettere batteri strani. e non fare cambi d'acqua |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:36. |