![]() |
dimensionare la pompa
Salve a tutti qualcuno sa spiegarmi come dimensionare la pompa per un acquario di 90 litri netti è meglio un filtraggio lento oppure veloce grazie.
|
dipende...
filtro interno o esterno...piantumato o no..che inquilini? pesci, crostacei, gasteropodi....quali e in che quantità? #24 #24 #24 |
allora filtro interno classico a tre scomparti piantumato con echinodorus, cabomba, anubias nana pesci 6 coridoras 4 ancistrus per adesso poi vediamo
|
ehm 4 ancistrus in 90 l? sicuro?
cmq io andrei su 300-400l/h ciao |
grazie provvederò a prendermi una pompa adeguata comunque ho si 4 ancistrus 3 piccoli e 1 grande di circa 6/7 cm da più di 2 anni (lo avevo nell'acquario vecchio di 40 litri) pensi siano troppi? ciao
|
Quote:
|
sì direi di sì... decisamente... :-)
|
Per quello che ricordo gli ancy non crescono più di 7/8 cm al massimo, puoi tranquillamente tenerli solo se non aggiungi altri pesci. Discorso a parte sono i pleco (spesso venduti come ancy) che diventano anche più grandi della vasca stessa #23
Riguardo la pompa considera un 300 litri/ore, non oltre i 400 ;-) |
ho letto anchio da qualche parte non mi ricordo se era sul forum o su qualche rivista che molti scambiano gli ancy con i pleco che se non ricordo male raggiungono anche i 30 cm quello che ho io il più grande come ho detto prima è lungo circa 6/7 cm ed è già parecchio tempo che c'è lo in teoria ha gia raggiunto la maturità per quanto riguarda la pompa ho trovato solo le pompe della wave la più piccola fa 230 l/h quella un po' piu grande fa 440 l/h ed è più rumorosa va bene la 230 l/h?
|
a mio parere sono un po' pochi 230l/h
per quanto riguarda l' ancistrus... forse è il caso che leggi quì, e non solo tu mi sa... #24 http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=139 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56. |