AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   alghe marroni..cosa consigliate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197367)

joey85 08-05-2009 21:35

alghe marroni..cosa consigliate?

ciao a tutti!
il mio acquario e ogni cosa al suo interno si sta letteralmente ricoprendo di alghe marroni.. quale pescetto magiatore di alghe mi consegliate tenendo conto che ho un ph 7.5 e l' acquario di 60litri?
io pensavo a qualche Otocinclus affinis..che dite?

accetto qualsiasi consiglio!!!
grazie mille!

livia 08-05-2009 21:37

Ciao! Da quanto tempo è avviata la vasca?

|GIAK| 08-05-2009 22:32

joey85, dovresti darci qualche info in più sulla vasca... da quanto tempo è avviata? quanta e che luce hai? quando fai il fotoperiodo? quanto lungo? la vasca prende luce naturale? se si, accade durante il fotoperiodo? gli altri valori dell'acqua? #24

popeye 08-05-2009 22:49

Re: alghe marroni..cosa consigliate?

Quote:

Originariamente inviata da joey85
ciao a tutti!
il mio acquario e ogni cosa al suo interno si sta letteralmente ricoprendo di alghe marroni.. quale pescetto magiatore di alghe mi consegliate tenendo conto che ho un ph 7.5 e l' acquario di 60litri?
io pensavo a qualche Otocinclus affinis..che dite?

accetto qualsiasi consiglio!!!
grazie mille!

cia joey85,
le alghe marroni di cui parli dovrebbero essere diatomee, per esserne sicuro prova a riconoscerle sulle schede delle alghe.

se sono effettivamente diatomee, probabilmente la tua vasca e' stata avviata da poco e utilizzando acqua di rubinetto; non ti preoccupare, appena avranno consumato tutto il silicio presente nell'acqua spariranno da sole

un'ultima cosa: non prendere mai un pesce pensando che pulisca la vasca al posto tuo (dalle alghe, dalle lumache, dagli escrementi, ecc.), te ne pentiresti.
le alghe si combattono con la pazienza una corretta gestione

joey85 09-05-2009 10:20

l'acquario è avviato da diversi anni...non mi era mai capitato che si riempisse di questo tipo di alga..magari compariva qualche "macchietta" su qualche foglia ma non si era mai riempito in questo modo : tronco,pietre...sono praticamente ricoperti...ed ora inizia a comparire anche sul vetro dell'acquario.

faccio cambi d'acqua ogni settimana con acqua di rubinetto+acqua safe della tetra e come luce ho una lampada da 20W.

faby 09-05-2009 10:25

quando le tocchi vengono via come una polverina?

se il rpofilo è aggiornato, magari aggiungi qualche pianta oltre le anubias... magari a crescita veloce... ceratophyllum...

gli otocinclus sono un po' delicati...

joey85 09-05-2009 14:12

#24 la ceratophillum risolverebbe il problema?
comunque mi sembrano proprio diatomee, quindi alghe innocue..e se ho ben capito dovrebbero andare via da sole...quindi...evito di toglierle manualmente dagli arredi... ??? aspetto.. ??

Pannokkia 09-05-2009 14:16

ciao! si si aspetta!a me ad esempio gia sono diminuite di parecchio! ;-) non ti peoccupare!
per la ceratophillum puo essere utile contro le alghe perche è una pianta a crescita rapida e "ruba" gli elementi necessari alle alghe per sopravvivere :-))

pS: sarà sicuramente per via dei cambi con acqua di rubinetto...piena di questi famosi "nutrienti" :-))

|GIAK| 09-05-2009 14:29

joey85, se son quelle nulla di preoccupante, però metti altre piante a crescita rapida (proprio come il ceratophyllum demersum) che contrasteranno le alghe, senza contare che le piante in acquario fan sempre bene ;-)

joey85 09-05-2009 18:01

oky! ;-)
grazie a tutti per i consigli!!! vi farò sapere come si evolve la situazione.. :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:50.