![]() |
prima settimana
ciao a tutti, come ormai sapete oggi sono gia trascorsi 8 giorni da quando la mia vasca è entrata in piena maturazione, ieri ho fatto la prima sifonatura e non vi dico cosa è uscito fuori ma penso lo immaginiate oggi invece ho effettuato i test e ho riscontrato i seguenti valori:
PH = 8 KH = 7 PO4 = 1 NO2 = 0 NO3 = 20 CA = 380 Mg =1380 che rispetto al secondo giorno di maturazione mi sembrano molto meglio (sotto elencati). ph = 8 NO2 = 1.6 KH = 7 Ca = 360 PO4 = 0,25 NO3 = 30 Mg = 1470 Salinità = 1.024 L'unico problema che mi preme e che mi sta facendo preoccupare molto e che oggi lo schiumatoio ha smesso di schiumare, fa solo delle normali microbollicine, che non diventano grosse, sul collo del bicchiere, e quindi non trabbocca niente. come si può spiegare questo fenomeno??? forse non c'è più niente da eliminare e quindi non schiuma piu per questo??? |
in questa fase lo schiumatoio non ha più nulla da schiumare.
altra cosa. secondo me è inutile fare i test ora tranne quello dei fosfati. quelli cercherei di tenerli bassi da subito. x gli altri aspetta un mese e poi ricontrolla. al punto in cui si trova l'acqua è molto ballerina come valori. ;-) |
dato che domani aggiungerò 6 kg di rocce posso approfittarne per effettuare un piccolo cambio d'acqua da 20 L???
|
no non fare cambi x qualche settimana. le rocce aggiungile pure qundo vuoi ma considera che comincerai a contare il mese di buio da quando hai inserito l'ultimo kg di pietre.
almeno x un mese farei: misura fosfati (eventuali resine), ripristino acqua evaporata ,sifonatura e pulizia bicchiere schiumatoio. basta. ricordati che ogni vasca ha i suoi tempi e in generale sono tempi lungli.... ;-) |
quindi, da domani (dato che inserirò nuove pietre) un mese prima di accendere le luci???? nel caso i fosfati si alzino oltre 1 metto un filtro a letto fluido caricato con resine?
grazie sei stato di grande aiuto :-) |
nel caso quale filtro antifosfati a letto fluido mi consigli di acquistare, e dove????
|
si se domani immetti le ultime rocce inizia a conteggiare il mese...oppure lo farai all'ultimo inserimento.
io t consiglio di tenere i fosfati subito bassi. mi ricordo che quando cominciai io arrivai alla fine del mese con i fosfati a 0,1 (valore molto alto a cose normali) mi pare. cominciai ad accendere le luci gradualmente. arrivato a circa 3 ore di hqi al giorno esplosero le alghe ( che sono milto tenaci ad andarsene).... ora i fosfati sono a 0 (test salifert ma sicuramente proprio a zero non sono) e di alghe non se ne vede. |
grazie, mi adeguero con un filtro antifosfati, vediamo cosa trovo on-line se ti capita di ricordarti (se non chiedo troppo) qualche sito dove c'è qualcosa di buono che fa al caso mio, magari fammi sapere.
grazie anticipatamente per le risposte esaudienti. |
se non mi sbaglio molti usano il filtro resun
http://www.webaquarium.it/catalogo.a...erca=&ricerca= |
ovviamente caricato con resine antifosfati che non devono essere per forza della rowa spero
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:47. |