![]() |
Come eliminare aptasia dal guscio di una tridacna
Ho una piccola tridacna che vicino al bordo ospita una aiptasia che vorrei eliminare prima che si riproduca o crei fastidio alla conchiglia. come faccio ad eliminarla senza danneggiare il mollusco?
Grazie Ciao Nicola |
A me era capitato di avere una tridacna col guscio pieno di aiptasie.....prima di inserirla in vasca le avevo fatte saltar via tutte con un cacciavite...stando attento a nn rovinare la tridacna!
|
siringala con acido acetico
|
Ho paura con l'acido acetico di danneggiare la tridacna essendo l'anemone molto vicino al bordo della conchiglia.
Ciao |
Fatti dell'acqua calcarea, la fai andare al micro-onde i maniera che diventi abbastanza densa!!!
Poi spegni le pompe di movimento. Con una siringa senza ago, inizi a spruzzare la kalkwasser sulla bocca dell'aiptasia...... lei si chiuderà e tu continui a spruzzarla sopra fino a ricoprirla completamente!!!! Aspetti una mezz'oretta e riattacchi le pompe!!!!! E teoricamente dovrebbe sparirti!!!!! ;-) Altrimenti siringhi con aceto all'interno del piede!!!!! ;-) |
PS OT x Nicor11: leggo che sei di Piasco....... Piasco in provincia di Cuneo?? Valle Varaita??? #24 -05
|
sì sì proprio quel Piasco lì. Perchè?
Ciao |
...
Se hai del calcio in polvere lo mescoli con poca acqua, la dose del calcio deve essere molto alta, poi prendi una siringa, raccogli l'acqua calcarea e la inietti nel piede dell'aiptasia, fino a quando non si richiude tutta su se stessa
|
A me col calcare spruzzato sopra non faceva niente si chiudeva e si riapriva dopo qualche giorno
il miglior modo è comprarsi un wundermanni |
Quote:
quoto ;-) meglio non rischiare ;-) almeno prova prima così |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04. |