![]() |
materiale per coperchio (acquario chiuso)
Quale materiale consigliate per costruire un coperchio per acq. cchiuso (120x45)E' vero che il plexiglas si deforma? cosa sapette del PVC o dell'ABS? Grazie Marbo
|
pvc e abs vanno bene
|
grazie crypto
Quote:
Ho cercato inoltre l'abs ma non si trova. Il plexigas dicono che si "imbarchi" cosa dite. Grazie MArbo |
puoi usare il pvc
io prendo un tubo, lo taglio per la lunghezza e scaldandolo lo apro quando e' freddo non si muove piu' |
Ciao! Io ne ho fatto uno 100x40 in policarbonato,
quello fatto tipo cartone diviso in tanti quadrettini.. -28d# Doppio strato incrociato e cornice in alluminio. Bordi vasca in legno. Porta 4 neon da 18W senza il minimo segno di imbarcamenti. ;-) |
pangio posta una foto se puoi!
|
Scusate la mia ingenuità, ma se è una dimensione non molto fuori standard, non si potrebbe vedere se si trova come ricambio dalle casa che fanno acquari ed eventualmente dargli una adattatina?
|
http://www.acquaingros.it/askoll-cop...d0bcc518bc8803
questo è 120x40..però come vedi il prezzo fa venire voglia di farselo da soli |
Prova a guardare qui:
http://www.agafish.it/images/Progett...erchi_vasc.htm anche se non mi entusiasma. Oppure incolli con il silicone due strisce di vetro di 5/6cm e lunghe quanto i lati più corti (interno) a 5cm dal bordo superiore della vasca. Questi serviranno come appoggio per le lampade. Quindi incolli quattro triangolini di vetro internamente ai quattro spigoli della vasca a 5mm dal bordo superiore della vasca. Questi serviranno come appoggio al coperchio che sarà una lastra di vetro che avrà come dimensioni larghezza x profondità della vasca meno lo spessore dei vetri meno 2mm e spessore 5mm. Sarà utile in questa lastra un foro di 3/4cm di diametro per la somministrazione del cibo ed altro. L'unico inconveniente è che questo sistema riduce un po' l'altezza dell'acqua in acquario. Ci si può anche sbizzarrire a costruire uno scomparto accessori appoggiandosi alle mensole portalampade. Finito il lavoro, con fogli di plastica autoadesiva si eseguono le finiture. Ovviamente tutte le misure sono indicative e possono venire adattate a diverse esigenze e così anche i materiali, consiglierei però il vetro almeno per le mensole delle luci. Per acquari lunghi sarà opportuno dividere la piastra superiore in due sezioni aggiungendo due supporti centrali. |
Mi è rimasto nella tastiera che le mensole delle loci devono essere incollate alle pareti laterali ed ant/post, anche se era abbastanza ovvio.
Ho dato un'occhiata ai coperchi commerciali e l'asserzione che il coperchio autocostruito riduce l'altezza dell'acqua non è sempre vera e comunque di poco. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14. |