AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   PH quasi 8,5/9 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=19415)

GuzzoR6 26-10-2005 01:06

PH quasi 8,5/9

Sono a chiedervi il primo consiglio. A 6 giorni dalla partenza della vasca, prima di mettere la prima pianta, ho misurato il valore del PH. Il risultato è stato un valore compreso tra 8,5 e 9. L'acqua del mio rubinetto esce a poco più di 7,5. Come è possibile che il PH sia aumentato tanto in una vasca senza piante, con sole 2 radici (messe ieri) e del ghiaietto?

Ho anche pensato di aver eseguito male i test, o che gli stessi non fossero validi: ho quindi misurto il PH... dell'acqua minerale S. Anna :-) ed il risultato dei test è stato identico a quello riportato sull'etichetta: 7,4 :-(((

Devo preoccuparmi per un valore tanto alto in vasca?

Altra domanda: un eccessivo movimento d'acqua in superficie può essere la causa dell'innalzamento del PH. Il mio getto d'entrata del filtro (esterno) è posizionato in modo tale da creare molto movimento in superficie...

grossopuffo 26-10-2005 01:14

be, diciamo che non è tanto normale... sei sicuro che dal rubinetto ti esca quel valore di ph? Che io sappia, esiste in commercio della ghiaia che innalza il ph, ma non l'ho mai vista! :-D ...
Incominaic a tagliare l'acqua con quella d'osmosi, se necessario, dagli un po' di co2, e facci sapere...

Ozelot 26-10-2005 01:35

Quote:

Altra domanda: un eccessivo movimento d'acqua in superficie può essere la causa dell'innalzamento del PH. Il mio getto d'entrata del filtro (esterno) è posizionato in modo tale da creare molto movimento in superficie...
Ti sei già risposto.......la turbolenza in superfice disperde la co2 presente in acqua e conseguentemente si alza il ph..... ;-)

grossopuffo 26-10-2005 02:16

Quote:

Ti sei già risposto.......la turbolenza in superfice disperde la co2 presente in acqua e conseguentemente si alza il ph.....
Esatto! Se lo scrivevi prima, te lo confermavo anch'io! #36# Prova a mettere l'uscita della pompa un po' piu' "dentro" l'acqua ( piu' in fondo) , magari diminuendo la portata...

Dianachan 26-10-2005 02:17

e che cavolo!
anche io ho fatto in modo che ci fosse turbolenza in superficie.
mannaggia la miseria becca! provvedo subito

GuzzoR6 27-10-2005 08:14

Ho messo un po più "a fondo" il getto di entrata del filtro e contemporaneamente ho aumentato l'angolo verso il basso. Adesso la superficie è decisamente più calma e si è formata anche una specie di patina che prima non c'era.

Per aggiornarvi i valori dell'acqua sono:
PH tra 8,5 e 9 (iniziale 7,5)
KH 10
GH 6/7

grossopuffo 27-10-2005 09:39

mmm... ma tu sei sicuro che i valori iniziali di ph fossero 7.5?
Mi sembra molto strano un cambiamento così repentino... Prova a fare un sostanzionso cambio d'acqua con acqua d'osmosi, e vedi che succede...

GuzzoR6 27-10-2005 09:50

Si, ho anche rimisurato il PH delll'acqua che esce dal rubinetto ed è 7,5 o qualcosa di più (la scala dei test Tetra è di 0,5).
Il KH è 10. Quello dell'acqua del rubinetto è 8.

grossopuffo 27-10-2005 09:59

mmm... ripeto: secondo me, c'è qualcosa che ti fa alzare i valori in acqua, oltre al getto che sicuramente ha influito! pensa bene a tutto quello che hai in vasca....

GuzzoR6 27-10-2005 10:34

Oltre che al PH si è alzato anche il KH, proprio non capisco.
Le uniche cose che ho in vasca sono:
1) ghiaino
2) fertilizzante Dupla Root (mischiato con il ghiaino)
3) radici (inserite da 2 giorni)

Altro non c'è...
Oggi inserirò un pò di piante, se non ci sono controindicazioni avendo questi valori.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23.