AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Qualcuno mi dia parole di conforto! le esigo! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=19335)

Dianachan 25-10-2005 12:35

Qualcuno mi dia parole di conforto! le esigo!

allora:
traduco un detto siciliano per fare capire come mi sento adesso:
mi sento "presa" posteriormente dai turchi.

LOL
ieri pomeriggio non riuscivo ad aspettare ed ho chiamato un mio amico per farmi aiutare a spostare l'acquario nel mobile che ho comprato appositamente per poi riempirlo.
ho lavato accuratamente i terricci del fondo:
1 il terriccio fertile (che non finiva mai di buttare acqua marrone e per niente trasparente);
2 la sabbia rossastra (che ha avuto bisogno di numerosi lavaggi);
3 il terriccio azzurro (colore orrendo regalatomi dal fidanzato che non potevo rifiutare. poverino, se sapesse);

ebbene. avevo sistemato il fondo con criterio e aiutandomi con un tegame lo riempivo lentamente di acqua del rubinetto (tagliata con dell'acqua molto povera di minerali o altre sostanze).

dopo qualche minuto ero stanca ed ho chiesto al mio amico di versare lui l'acqua.
non l'avessi mai fatto. ha versato con forza senza centrare il tegame distruggendo completamente il fondo e facendo riaffiorare in superficie il terriccio fertile che mischiato a quello azzurrino è una ciofeca cromatica! (so che anche i pesci smuovono il fondo.... ma il mio amico, in 5 secondi, ha causato danni che i pesci farebbero in anni di scavi.....è questa la rabbia)

ma il vero danno non è questo.
adesso l'acqua è completamente opaca e non sembra migliorare..........

inutile dire che ci sto malissimo.........se l'acqua non migliora entro 3 giorni..svuoto tutto e abbandono.

Nevermind 25-10-2005 12:45

1° regola dell'acquariofilo: MAI DARE IN MANO L'ACQUARIO AD UN AMICO!!!!! SPECIALMENTE DI SESSO MASCHILE :-D :-D.

Hai provato a fare abbondanti cambi d'acqua??

fabiox73 25-10-2005 12:51

l'acqua dovrebbe schiarirsi, anche se mooooooooooooooooooooolto lentamente.

Armati di pazienza, e secondo me, ti conviene lavare spesso la lana di perlon (se ce l'hai inserita nel filtro) così elimini continuamente le particelle in sospensione catturate dal filtro

klinsky 25-10-2005 13:52

Quote:

1 il terriccio fertile (che non finiva mai di buttare acqua marrone e per niente trasparente);
ma scusa................ il terriccio fertile non si mette in vasca senza lavarlo?? #24
regola d'oro.......... chi fa da se fa x 3 ;-)

Dianachan 25-10-2005 14:08

nel barattolo del terriccio fertile c'è scritto:
é sufficiente un paio di sciacqui per poterlo utilizzare.

ma lavando il terriccio solo 2 volte o poco +... si ottiene sempre la stessa acqua sporca con la schiuma........

franz88 25-10-2005 14:08

Quote:

ma scusa................ il terriccio fertile non si mette in vasca senza lavarlo??
quoto
per l'acqua pazienta. -28d#

fumettioriginali 25-10-2005 14:21

Re: Qualcuno mi dia parole di conforto! le esigo!

Quote:

Originariamente inviata da Dianachan
ma il vero danno non è questo.
adesso l'acqua è completamente opaca e non sembra migliorare..........

inutile dire che ci sto malissimo.........se l'acqua non migliora entro 3 giorni..svuoto tutto e abbandono.

Io non lo farei, l'acqua col passare del tempo schiarirà da sola, tanto devi sempre aspettare tre settimane prima di inserire i pesci perciò hai tutto il tempo che vuoi per farlo schiarire.

Un'altra cosa se inserisci un tronco per quanto brava tu possa essere rilascerà sempre un pò di tannino perciò lascia che la natura faccia il suo seguito. Per il tronco con una grossa botta di kulo può anche non rilasciare nulla.

Per la cronaca è capitato anche a me quando ho allestito un acquario ad un amico nel giro di una settimana l'acqua era già più chiara, ci sono volute un pò di settiamane perchè diventasse limpida.

Alla prossima
Pietro

Dianachan 25-10-2005 14:35

grazie a tutti per il supporto
mi sento molto meglio. #36# (i turchi se ne sono andati LOL)

ah se non fosse per questo forum........... :-)

Six78 25-10-2005 14:37

Quote:

inutile dire che ci sto malissimo.........se l'acqua non migliora entro 3 giorni..svuoto tutto e abbandono
Nooooooo, non abbandonare!!! Aspetta con pazienza e vedrai che l'acqua tornerà limpida e magari fai qualche cambio d'acqua...

Dianachan 25-10-2005 14:38

Quote:

Originariamente inviata da Nevermind
1° regola dell'acquariofilo: MAI DARE IN MANO L'ACQUARIO AD UN AMICO!!!!! SPECIALMENTE DI SESSO MASCHILE :-D :-D.

Lo ricorderò per sempre giuro!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:56.