![]() |
Consiglio schiumazione in maturazione con schuran
Ho avviato la vasca da 4 giorni. ho inserito nella mia 240 litri 40kg di rocce vive provenienti da un altro acquario quindi in teoria già spurgate.
Sto eseguendo comunque la maturazione a luci spente e da domani comincio a dare illuminazione di 3 ore aumentando. Ho due problemi con lo schiumatore però: 1) Ho comperato da un utente uno schuran 120 con pompa acquabee 2000 (non 2000-1... quindi quella da 18W). Dopo mille tentativi, collegando anche la pompa direttamente all'ingresso dello schiumatoio senza tubi o rubinetti e aria a tutta, ho dovuto cambiare la pompa poiche con la acquabee l'acqua e le bolle non arrivavano nemmeno all'ingresso del bicchiere. Ora ho messo una sicce suprema da 3000 litri/ora e con questa sono riuscito a regolarele bolle fino a metà del bicchiere e in un giorno mi sembra abbia prodotto un po di liquidino verdastro e liquido... che però non scende nel bicchiere ma resta appicicato in cima al collo... (vi allego foto). La domanda è: va bene questa regolazione? questa roba che esce è sporcizia o roba buona? Essendo le rocce in teoria già spurgate, mi conviene fare la maturazioene a schiumatoio spento? 2) Secondo voi è uno schuran 120 o uno schuran 100 quello che mi è stato venduto? vi posto una foto.. ma vedendo quello del sito ufficiale.. a parte il colore... mi sembra piu il 100... -05 che mi abbiano "torato2? -28d# Vi allego anche dettaglio delle rocce.. magari mi sapete dire se sono buone... Grazie a tutti |
sei il diametro è di 100 è il 100 se è di 120..... è il 120 ;-) misuralo! I numeri di Shuran sono in base al diametro della colonna.
ad ogni modo direi che se sono già spurgate e hai solo quelle in vasca, non c'è gran che da schiumare... cmq direi schiumatoio sempre acceso e fai la maturazione come sempre... tanto non hai fretta no? :-) |
Un altra cosa come gia' sottolineato in passato da alcuni utenti.
Gli Shuran a venturi lavorano al meglio con pompe Aquabee. In questo caso credo che se fosse in effetti il 120 andrebbe utilizzata una pompa aquabee da 38 watt. |
Il diametro del mio è 100... la parte centrale almeno.... e poi guardando le foto dal sito direi che non assomiglia per nulla al 120.... che ne dite? La pompa aquabee 2000 si differenza dalla 2000-1 per la pevalenza... la prima ne ha metà della seconda.. che sia per quello che non va?
Per quanto riguarda la schimazione.. vi sembra tarato bene cosi? è normale che sia verdognola la roba che esce? e perche non scende nel bicchiere? Si.. cmq .. non ho fretta... l'importante è che non vada a togliere gli elementi buoni dall'acqua (come ho letto in altri post...) |
In effetti sembra un 100 sopratutto guardando il bicchiere.
La schiumazione sembra abbastanza liquida e chiara. Io farei schiumare piu' denso abbassando il livello. |
Io avevo un 100, ma gli shuran sono tutti in plexiglass trasparente, niente pvc grigio, in nessun caso... ti hanno "torato". #36#
|
Il mio era identico a quello della foto, jetskimm100...
Ma almeno le ha le camere di contatto originali ed il suo venturi come in foto? Mi sembra un pò "taroccato"... #24 |
Le camere le ha.. mi sembra 3... il Venturi non so quale sia di preciso... cmq da quello in foto cambia a parte i pezzi in pvc anche l'ingresso... nel mio è dritto e senza rubinetto... nell'altro... bhè.. si vede in foto... #24
Il tipo mi ha detto che proviene da un acquario della Elos che aveva dentro tutto... compreso questo schiumatoio.... #23 |
io sono non me ne intendo tanto ma sul sito come pompa consigliano una eheim 1250 se non sbaglio....
forse e anche per quello |
Quote:
Mah... mi sento torato... #12 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43. |