![]() |
talee di nobilis
ciao a tutti, premeto che eseguo talee di duri ( e molli) da anni e sempre con risultati ottimi. l'unica talea che proprio non riesco a portare avanti e quella della nobilis. E' già la terza volta infatti, che faccio talee dal ceppo madre e puntualmente dopo 2 o 3 giorni le talle ( davvero belle inizialmente) cominciano a perdere tessuto, a sbiancarsi alla base, a formare una sorta di gelatina alla base. Addirittura una talea sembra che abbia il tessuto distaccato dalla scheletro. Con il movimento dell'acqua, infatti, è possibile vedere che il tessuto si muove, si "gonfia" e si "sgonfia", come se all'interno non fosse più attaccato allo scheletro. Dove sbaglio ?
|
Per caso attacchi subito la talera della nobilis a , roccia, basetta o altro?
se cosi' fosse prova a fare la talea, lasciala per qualche giorno senza attaccarla, e poi procedi con l'operazione di incollaggio |
Alla prossima "taleata" seguirò il tuo consiglio, speriamo bene.
|
E' una cosa che tempo fa mi pare disse aster, riguardo a questo problema delle talee di nobilis, io sinceramente non ho mai riscontrato il problema
|
Quote:
ciao da blureff |
Non fare il furbo Dona.... Questa la ho detta io!!!!!!!! ;-)
|
Ehmmm scusate non mi ricordo chi l'ha detta sta cosa , nonvi offendete :-))
|
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
|
si
si..... voi discutete le vostre Royalties....... noi perdiamo le Nobilis.... :-( :-( :-( porca Trota!!! |
Dopo due giorni tutte le talee si sono come sfaldate, tutto il tessuto è diventato come un gel intorno allo scheletro e poi si è sfaldato. Non capisco proprio come possa succedere questo a tutte e cinque le talee che avevo fatto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20. |