![]() |
Ventole pc per raffreddare
Qualcuno mi sa descrivere per bene come fare (e cosa serve) per
montare delle ventole da pc allo scopo di costruire un impianto di raffreddamento "fai da te"? Grazie #21 |
forse devi postare nella sezione fai da te!
|
Ad occhio, la cosa è abbastanza semplice sopratutto se conosci qualcuno che riparara pc o ha un pc vecchio.
La ventola la puoi comprare in qualiasi negozio di computer ormai le fanno di tutti i tipi, forme e dimensioni. Per il trasformatore ti consiglio di usare uno di un pc vecchio sono sempre buoni e risparmi oltre 20 euro, il problema grosso è costruire la scatolina che contiene questo trasformatore. Puoi anche tenerlo "sfuso" ma non te lo consiglio, basta una piccola scatola da cui poni un filo di ingresso per la corrente e uno o più fili di uscita a seconda delle ventole. Le ventolele puoi montare sotto il coperchio, attenzione evita qualsiasi contatto corrente ed acqua altrimenti fai il botto. Alla prossima Pietro |
Già è proprio il botto che temo -e31
Il vecchio pc ce l'ho, he, he un vecchio 386 che sta in cantina da 3 annetti: alla fine ho fatto bene a non buttarlo -41 |
Quote:
Perdonami se te lo dico, se hai appena iniziato io fossi in te andrei cauto, divertiti con calma questo è un hobby che richiede e va fatto con tanta ma tanta pazienza. Ad esempio io ho poco più di un 0,6 w/l e sto pensando di montare il terzo neon e ogni giorno guardo il coperchio per vedere dove posso inserirlo. Alla prossima Pietro |
beh.. io penserei a collegare un alimentatore un pochino meno ingombrante e magari anche un pochino piu' sicuro (e meno dispendioso da mantenere.. usare un ali da 250W per alimentare una ventola da 2W non mi sembra il massimo).
un vecchio caricabatterie di cellulare no? |
Quote:
Alla prossima Pietro |
usa gli alimentatori stabilizzati universali... li trovi anche su ebay ad una fischiata e puoi regolare la tensione d'uscita da 1,5 a 12 volt!
sono l'ideale! ciao! |
vero, sono l'ideale (beh.. non serve che siano stabilizzati).. ma costano comunque una decina di euro (euro piu', euro meno).
|
no, non serve ma di solito quelli universali si trovano anche stabilizzati e costano =
:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:35. |