AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Help Schiumatoio!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=18624)

Guero 18-10-2005 18:39

Help Schiumatoio!!!

Ciao,
mi sto affacciando ora all'aquariofilia marina... Da sempre ho un acquario dolce.. e per quello ci sono pochi problemi...

Ora vado ad esporre il mio dilemma!!! :-(

Ho un Tenerife 66... Con circa 13 chili di roccie...

Sono 2 mesi e mezzo che gira... Ho il filtro interno con percolatore e uno esterno, il Pratico 200 con resine e carbone iperattivo.

I test sono ovviamente :-)) perfetti, nn ci sono problemi e le roccie sono più vive che mai!!! #36#

E cosa vuoi di più dalla vita?!?!? #17

Io rispondo con un'altra domanda....

UN SCHIUMATOIO?!?! #13

Non lo so...

Sono davanti ad un dramma shakesperiano... Schiumatoio o non schiumatoio?!?! Questo è il problema.... #19

Ho letto libri, forum, siti, consigli dai negozianti...e ad dir la verità ce ne fosse stato uno che mi abbia dato un risposta uguale a quello che avevo interrogato precedentemente!!!!! -04

Da un lato da molti benefici... dall'altro toglie anche sostanze utili... C'è chi dice che si reintegrano facilmente... e chi dice che in un nanoreef è quasi impossibile mantenere un equilibrio giusto con quello che toglie e quello che vado ad reintegrare....

Allora passo a voi la patata bollente... Che devo fà?!?!?

Visto che da qui a breve inserirò i primi invertebrati... lo compro o nn lo compro?!?!?! Aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oo!!!

Ringrazo anticipatamente a chi sarà così gentile da aiutarmi...

Un acquariofilo esaurito!!!! #19

leletosi 18-10-2005 22:14

parti senza e prova a mantenere la vasca al meglio. se non riesci coi valori...allora lo metti.

mi sembra semplice.

se hai valori perfetti perchè metterlo??

se vuoi coralli duri forse sì....coi molli vai tranquillo e non mettere pur niente che va benissimo.

ripeto....tu prova a fare tutto quello che vuoi senza....se non riesci, ai primi segni....lo metti e vedi come va.

tutto dipende da cosa ci sarà in vasca, è l'unica regola da seguire....gli animali. ;-)

firstbit 18-10-2005 22:52

aspetta aspetta... percolatore???

Rama 19-10-2005 01:21

percolatore+pratico=valori perfetti #24

L'equazione non può tornare, è biologia, mica fantascienza. ;-)

Io sono favorevole all'uso dello skimmer, anche perchè di litri da depurare ne inizi ad avere abbastanza pur rimanendo su un "nano"...

Prima di mettere lo schiumatoio, comuqneu penserei a buttare il percolatore ed il biologico dalla finestra, e vedere come và la depurazione naturale...
Se hai, o comunque hai intenzione di inserire anche un minuscolo pesce, invece creod proprio che sarebbe un accessorio utile, dato che mettendo tutti i giorni cibo in vasca alla fine ti ritrovi perlomeno con po4 alti...

Guero 19-10-2005 12:54

i valori perfetti... vabbè è un po' troppo....
Cmq buoni.

Allora
Temp: 26.5
Ph:8
Kh:10
Dens:1020 (qui forse un poco bassini ma la sto facendo salire piano piano)
Nh4: 0
No2: <0,1
No3: 0,1
Po4: 0,1
Ca: Hem.... hehehhe... Sto per acquistarlo!!! #19
Fe: Una goccia al giorno di Tetra plant 24 (Ha detto il negoziante che tanto manca... Quindi... da aggiungere senza misurarlo)

Vabbè che sono un "novizio", ma più o meno i valori rientrano nella norma... Mi pare... #24

Domando... Il percolatore perchè no?! Ne parlano come il migliore filtro...

Ho letto il libro di Horst E. Kipper "L'acquario marino ottimale" e mi è sembrato un ottimo libro. E parlava dei vantaggi del percolatore...

Quali problemi mi può dare pratico + percolatore... ??#13

Eruditemi!!! #36#

Grazie a tutti!!!! #22

Ciao Cristiano -28

Rama 19-10-2005 13:58

Il percolatore èun filtro esclusivamente ossidante, quindi produca solo nitrati... che col tempo si accumuleranno in maniera incredibile...

Il ferro chi lo consuma? le alghe se ancora non hai ospiti... #36#

Evita... ;-)

Grumpy 19-10-2005 18:09

Quote:

Ho letto il libro di Horst E. Kipper "L'acquario marino ottimale" e mi è sembrato un ottimo libro. E parlava dei vantaggi del percolatore...
Conosco molto bene quel libro perchè 11 ani fa era la mia bibbia.
Vuoi un consiglio: usalo per fare spessore sotto la libreria.... :-D
Tutto quello che vi si dice è ampliamente superato, oltre a essere stato scritto sotto dettatura dalla Dupla #36# , che allora andava per la maggiore (oggi credo sia fallita,non so) e cercava di sfondare il mercato proponendo una sua soluzione, alternativa al berlinese. Il metodo Dupla ha fatto strage del mercato perchè pur avendo una sua logica, si poggiava su un equilibrio assai instabile e infatti ha fatto più vittime (nel senso di appassionati che hanno abbandonato) che seguaci...

Guero 19-10-2005 18:41

Sicuramente l'influenza Dupla è notevole... ma sicuramente nn compro accessori Dupla perchè li dice il libro... Ma sicuramente tu hai letto un'edizione di 11 anni fa... Questa è una nuova edizione! Ti assicuro che ho letto un libro di 11 anni fa... e si parlava solo di filtri sotto sabbia al massimo... #36#
Cmq ovviamente opinioni nel mondo dell'acquariofilia sono contrastanti... come al solito!

Il percolatore èun filtro esclusivamente ossidante... e su questo sono d'accordo... ma il percolatore ha il vantaggio che i batteri si sriproducano a seconda del grado di inquinamento. Maggior inquinamento, maggiore saranno i batteri e la loro attività... e viceversa.
Quindi se l'acqua sta bene, il lavoro è bassissimo del filtro. :-)

Ancora una cosa.

Lo schiumatoio ha anche il difetto di aumentare all'eccesso il ph. Di conseguenza il bicarbonato di calcio precipita più facilmente.

Uffffffff....... Quante notti insonni per questo schiumatoio!!! #19

Quanti vantaggi, ma quanti difetti...

Aiutooooooooooooooooooooooooooo -d14

firstbit 19-10-2005 19:39

Quote:

Lo schiumatoio ha anche il difetto di aumentare all'eccesso il ph. Di conseguenza il bicarbonato di calcio precipita più facilmente.
questa mi giunge davvero nuova... tranquillo che lo schiumatoio ha talmente tanti vantaggi che, in confronto, gli svantaggi impallidiscono!

G@BE 19-10-2005 20:35

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=481

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=10404

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=4330

intanto leggi quì......

il percolatore è un metodo ormai superato perchè accumulatore di nitrati...l'inquinamento in vasca non è basso perchè non viene prodotto ma perchè viene rapidamente abbattuto, con l'uso di schiumatoi, mentre usando biologici si trasforma in no3 che si accumulano perchè, al contrario del dolce, non vengono consumati dalle piante....se vuoi un consiglio toglilo al più presto per non trovarti no3 altamente sopra la soglia! Ricorda che che gli invertebrati prosperano in ambienti molto poveri di nutrienti.....un'acqua di reef con no3 a 0,1 e po4 a 0,1 è un tratto di costa già abbastanza inquinato....! all'inizio, se si viene dal dolce, si fà fatica a riparametrarsi, ma basta comprendere le basi e ttto si addrizzza!

Consiglio personale: via tutto, metti uno skimmer e lascia a lui e alle rocce il compito di purificarti l'acqua!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.