![]() |
Fondo in Akadama
Ciao a tutti,
finalmente ce l'ho fatta. Causa ristrutturazione casa, dovendo spostare l'acquario, ho preso la palla al balzo (come disse colui che castrava i canguri, ndr) e lo scorso we ho rifatto il fondo del mio acquario. Per farlo ho seguito lo schema riportato su http://www.nanito.it/akadama.html, più i preziosi consigli di Valerio e Angelo (non ricordo i loro nick). Ho rifatto il fondo con Akadama spessa, Akadama fine, pozzolana (purtroppo ne ho messa poca e quella che ho non è molto spessa), più una spolverata di torba e di Osmocote (per la realizzazione ho cercato di seguire le indicazioni di nanito). Per ora l'acquario gira solo con le piante. Stasera mirurerò i valori dell'acqua e se a qualcuno interessa, li posterò (magari anche qualche foto). Purtroppo l'Akadama è leggerissimo e la mia paura è che le piante se ne risalgano in superficie. Inoltre l'Akadama rilascia molta "polvere" (per ora ne sono ricoperte diverse foglie e rocce) per cui (benché l'acqua sia molto limpida) credo che mi ci vorrà un bel pò affinché la polvere depositata sul fondo scompaia. Se qualcuno ha lo stesso tipo di fondo e vuole scambi di opinioni o lasciarmi consigli sono qui. :-) Ciao a tutti. |
quel pulviscolo nn se ne andra mai!! fidati!! metti della lana di perlon nel filtro e la cambi spesso, l'unico modo x farlo diminuire è quello!! ;-)
|
Spero quantomeno che quel pulviscolo non di fastidio ai pesci (nel senso che potrebbe portare problemi alle branchie ... soprattutto a quelli di fondo).
|
benissimo nn fa!!!
ma i miei ormai ci convivono!! stai tranquillo, nn siamo gli unici ad avere akadama e pesci da fondo!!! ;-) |
Invece per il non aver creato un fondo molto alto? E' possibile che i pesci (ancora da inserire) possano fare casini e far risalire le piante dal fondo?
Posso usare qlc accorgimento per renderlo più alto ora che però la vasca è già piena e gira da tre giorni? |
se ti va puoi togliere le piante.. buttarci sopra altro akadama e poi ripiantare tutto!!!
e poi meti della piante a crescita rapida che ti faranno maturare il filtro molto velocemente ;-) |
occhio a come "pianti" le piante
io col tuo stesso fondo, dopo qualche tentativo di troppo, mi son trovato con l'aka grosso in superficie |
Cosa vuoi dire?
Di non smuovere troppo il fondo? |
Fondo in Akadama ... con foto ...
Allego foto dell'allestimento.
In superficie si è formato un film trasparente ... mi consigliate qlc cambio parziale d'acqua? Accetto critiche e suggerimenti ... |
io sostituirei il poster, nn mi piace moltissimo!!!
x il resto piante alte x il fondo nn credo che ci stiano male!! e magari sempre luce permettendo della sagittaria!! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46. |