![]() |
Che pesce prendo?
immagino già qualcuno che voglia rispondere per le rime....... :-D :-D
Ho questo dubbio da un bel pò, e cerco un aiuto a tutti voi. Vorrei inserire due pesciolini nella mia vasca, due perchè uno mi sa di isolamento. Cosa mi consigliate? Secondo voi due cromis possono andare per il mio 50 l? |
se vuoi mettere pesci per avere un pò più di vita in vasca io ti consiglio di mettere solo gamberi.................anche perchè un pesce è poco ma 2 sono decisamente troppi in 50 litri lordi................ti parlo per esperienza personale........... ;-)
|
assolutamente no.....cambia programma nel modo più assoluto.
di chromis ce ne vogliono almeno 5 e non sono adatti ai nano reef. molto meglio dei labridi....pesci meravigliosi e simpaticissimi. ti allego un sito dove ne puoi vedere a bizzeffe....scegli qualcosa e posta le tue scelte possibili....io adoro lo Pseudocheilinus hexataenia e l'Halichoeres chrysus poi guarda tu....anche in altre categorie.... ;-) http://www.poisson-or.com/index.html...8.html&lang=fr |
e prendi 1 pesce....non due..... ;-)
|
gamberi
|
effettivamente due pesci sono troppi. #17
Mkel77, ma un solo pesciolino credi possa creare seri problemi? Non voglio succeda qualcosa, in particolar modo ai nuovi ospiti. Mi sono riaccostato al marino dopo brutte esperienze, e si puo' notare dal lasso di tempo che è trascorso per l'introduzione del primo invertebrato (vedi profilo), molta calma e pazienza, e grazie ad AP, sto ottenendo discreti risultati. Forse quando le talee di xenia cresceranno a dismisura, sicuramente ci sarà più vita in vasca (speriamo), ma un pesciolino lo vorrei inserire........ -11 cosa ne pensate di un Pseudochromis diadema, lunghezza max 6 cm, adatto a principianti |
Si legge di nano con 4 pesci e 3 gamberi in 70L... su AP...
Che poi questo non faccia bene nè alla vasca nè agli animali (al massimo fa bene al caciucco...), è opinione degli esperti, e non si discute; ma dai, in 50L, con schiumatoio, almeno una coppia di gobidi si dovrebbero poter tenere senza che insorgano problemi... o no? non so... |
infatti ho montato uno schiumatoio che lo danno buono x 200 L, molto sovradimensionato, che attualmente schiuma ma nn piu' di tanto.
Non inseriro' certo due ocellaris, anche se sono quelli che mi piacciono di piu'.. #22 |
il problema non è l'inquinamento ma il fatto che hanno bisogno di spazio, sono pur sempre esseri viventi con particolari necessità.......... ;-)
|
Si, ma se si scelgono pesci di dimensioni adeguate e di abitudini stanziali credo che si possano ospitare con la massima soddisfazione di entrambi, pesci e acquariofilo!
L'importante, credo, sia sempre procedere con calma e non esagerare, informarsi sulle abitudini degli animali e offrirgli il miglior habitat possibile. In fin dei conti, anche i 200L di un barriera standard sono troppo pochi per simulare lo habitat di qualsiasi animale di barriera, invertebrati inclusi... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:19. |