AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Di che pianta si tratta? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=18033)

GastronomiaSalentina.it 12-10-2005 15:59

Di che pianta si tratta?

Ho acquistato questa pianta ma non so come si chiama. Vorrei inoltre sapere le esigenze di questa pianta. Luce ,fertilizzante ecc.

balabam 12-10-2005 16:10

mi spiace ma nemmeno questa è una pianta che sopravvive a lungo in acquario... Il nome non lo ricordo ma è una pianta da appartamento...

marco87 12-10-2005 16:22

neanch'io so sinceramente come si chiami...ma che non è una pianta d'acquario mi sembra evidente... :-)

Ozelot 12-10-2005 16:31

Già.....metti anche questa in un bel vaso....... ;-)
Per inciso, le due piante ai lati (verdi e viola) mi sembrano Hemigraphis colorata......altra pianta da paludario che non resiste a lungo immersa....

Se vai avanti così ti riallestisci il balcone..... :-D

Anduril 12-10-2005 16:31

mi sa che non avrà vita lunga...

Entropy 12-10-2005 16:33

Dalla foto (non vedo il fusto...) sembrerebbe fortemente una Dracenae, probabilmente una tricolor o marginalis. Comunque, vale quello detto per la D.sanderiana: sommersa muore presto.
Così come non sono adatte per l'acquario le piante che vedo ai lati della Dracenae, con la pagina inferiore delle foglie rossa: sono Hemigraphis colorata e sommerse riescono (a stento) a sopravvivere anche più di 12 mesi, ma poi inesorabilmente muoiono. Crescono invece bene (oltre che in terra umida) se emerse, ma con le radici in acqua (ovviamente acqua fertilizzata....).

Ciao :-)

GastronomiaSalentina.it 12-10-2005 17:08

Purtroppo ho acquistato da pet paradise un kit di 10 piante in offerta e mi sono arrivate queste piante da appartamento! Meno male che almeno mi hanno messo due anubias e un'echinodorus. Sono proprio pazzi!!

Anduril 12-10-2005 17:12

quando l'avevo comprata io la vendevano in un negozio anche con gli acquaterrari....

il commesso che non capiva un caxxo di piante e di tutto il resto, me l'ha addirittura consigliata...

magari anche li hanno fatto così...chi ha confezionato non sapeva quello che stava facendo!

l'ignoranza uccide...

GastronomiaSalentina.it 13-10-2005 10:17

Ho chiamato la pet paradise per lamentarmi e mi hanno detto che le piante che mi hanno inviato erano le uniche rimaste (Dracenae, Hemigraphis colorata), ma mi hanno garantito che nel prossimo ordine che farò mi regaleranno 4 piante. Beh mi sembra il minimo visto che io avevo ordinato delle anubias e delle cryptocorine ed invece mi sono arrivate piante palustri. #09

Ozelot 13-10-2005 10:49

Devo essere sincero......da me un altro ordine non lo avrebbero......se hanno in stock piante da paludario con quelle da acquario...... #07 #07 #07
Comunque hai fatto benissimo a lamentarti..... #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.