![]() |
I MIEI PRIMI GUPPYNI help
finalmente dopo tanta attesa ho visto i primi avannotti di guppy,non vi dico pero' che tristezza vedere la mamma papparsi un piccolino
ne avevo contati 5 ora sono rimasti due ,la guppyna ha partorito liberamente in vasca,e' una vasca da 40 l con un po' di vegetazione,cosa mi consigliate di fare?io vorrei tanto che si salvassero devo prenderei superstiti e spostarli?o e' meglio lasciare tutto alla selezione naturale?? |
lascia stare tutto e aggiungi qualche pianta dipo cabomba o ceratophillum o egeria e vedrai che al prox parto se ne salveranno di piu, somministra del cibo per avanotti, e artemie così crescono bene e forti
|
mi consigli il nome di qualche mangime cosi domani vado a prenderlo
grazie per i consigli |
tetramin baby per avanotti inferiori ad 1 cm, una volta raggiunto 1 cm puoi somministrare le scagliette sbriciolandole tu minuziosamente. mentre i naupli di artemia ti conviene darglieli subito, facendoli schiudere e poi quando saranno piu grandi vanno bene quelli liofilizzati
|
chiedo ancora una cosa ,e' possibile che qualche avannotto finisca nel filtro?se si che cosa devo fare?
|
Che gli avannotti ti possano finire nel filtro non è POSSIBILE...è sicuro!!!
Che filtro hai? Interno o esterno? Provo a darti qualche suggerimento "a braccio". Se è esterno, in teoria dovrebbe essere più semplice: spegni il filtro. In una bacinella metti un po' d'acqua dell'acquario. Smonti il filtro. Con molta accortezza e il più velocemente possibile metti il contenitore dei cannolicchi nella bacinella così non uccidi i batteri che si sono stabiliti sui cannolicchi. E se sono abbastanza puliti ci metti anche il perlon e l'ovatta e poi la bacinella te la scordi. Poi prendi il filtro e lo svuoti molto lentamente dove preferisci (lavandino, altra bacinella e in qualunque recipiente capiente che ti permette di recuperare agevolmente eventuali piccoli ospiti. Una volta finita la manovra, riempi il filtro con altra acqua dell'acquario e ci inserisci molto velocemente i contenitori del perlon, dell'ovatta e dei cannolicchi e chiudi tutto. Una volta chiuso, riempi con altra acqua dell'acquario il filtro fino al bordo. Ci riattacchi i tubi esterni e lo fai ripartire. E poi aggiungi acqua nell'acquario fino a reintegrare il quantitativo che hai usato per aprire il filtro. Se hai un filtro interno la manovra è già più complicata e dovresti descriverci che filtro hai. In ogni caso devi evitare che i cannolicchi prendano aria per cui armati di una bacinella in cui metterli quando fai queste manovre. E fai attenzione a che le porcherie aspirate dal filtro non finiscano di nuovo nell'acquario nel momento in cui tiri fuori il filtro spento. Se ripeschi degli avannotti decidi tu se metterli nella sala parto o ributtarli nell'acquario: è ovvio che se decidi di ributtarli in acquario, fallo al buio completo così hanno il tempo di nascondersi. |
ok grazie mille per i suggerimenti
la guppa ha partorito ma e'ancora molto gonfia e' normale?? |
Io siceramente consiglio per le prime volte la sala parto, è un trauma vedere i piccoli appena nati mangiati dai più grandi, io ci rimasi malissimo.
Col passere del tempo e con l'aumentare dell'esperienza come ti ha suggerito giustamente Xander metterai qualche rifugio per i piccoli, per il filtro sinceramnete anche a me sono finiti dentro, l'ho spento per un poco ed ho visto che sono usciti fuori forse attirati dalla luce. Anche se l'idea di Stefano mi sembra migliore, bisogna solo scendere a compromessi con la moglie che quando trova acqua a terra rompe le scatole... -04 Stamattina ho visto due guppini di un paio di giorni che si nascondevano tra le foglie e le rocce che ho nell'acquario, spero che sopravvivino ai loro genitori e parenti. Alla prossima Pietro |
in effetti non ho resistito ho preso una sala parto ed ho salvato i 4 superstiti ,nel filtro che e' interno non ne ho trovato neanche uno ...
|
Quote:
Normalemente dopo un mesetto sono abbastanza grossi da non essere predati dai genitori, nel tuo caso poi sono solo 4 perciò cresceranno velocemente. Io una volta ho avuto un solo platy corallo nella sala parto e dopo 20gg sguazzava libero e indisturbato nell'acquario. Alla prossima Pietro |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:29. |