![]() |
Allestimento 1: illuminazione. Esagero?
Vorrei allestire un nanoreef di 43x28x30 e sto pensando all'illuminazione.
voevo mettere 3 osram 860 da 11 watt e due blue da 9 w. Cosa dite? è il primo marino che allestisco... grazie |
Ho una vasca come la tua con una 400W sopra, vai tranquillo che non esageri... :-D
|
scusa ma se tu ne hai messi sopra 400 allora forse dovrei aumentare piuttosto che preoccuparmi siano molti.
e poi non esistono per esempio dei faretti alogeni che possano andar bene? Luca |
non esageriamo con gli estremismi... tutto dipende anche da cosa allevare...
per dei molli... andrebbero bene anche quelle che citi... anche se qualche W (dico qualche) in più non stonerebbe... 400W mi sembrano un po' tantimi.... :-)) :-D |
Non guardare me, io sono stupido. :-D :-D :-D
La quantità di luce dipende da cosa ci vuoi allevare... Duri, molli, sps, lps... alghe... :-D Cmq gli alogenoi non vanno bene. La scelta è: hqi (il top) T5 (ottime), PL, T8... con buoni vattaggi, dai 100 in sù, inizi a mettere coralli interessanti... :-) |
Quote:
no.... ti piace solo ragionare in grande... :-D :-D |
Mah, come la giri la giri, sempre un pò malato rimango... :-D :-D
|
ok, allora potrei andare su 2 PL CH LIGHTING ALTA PERFORMANCE 36W e 1 PL CH LIGHTING MOONSHINE 36W LUCE ATTINICA BLU.
come proporzione può andare o meglio ne sostituisca una con un 50% attinica e 50% bianca? 36x3=108 dovremmo esserci no? Ciao LUK |
si è buona come proporzione
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28. |