AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Vodka?? Qualcuno lo usa ancora? Impressioni a lungo termine. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17659)

RobyVerona 08-10-2005 23:17

Vodka?? Qualcuno lo usa ancora? Impressioni a lungo termine.

Ciao a tutti, in passato si è discusso moltissimo di questo metodo di gestione, ma da tempo non si legge molto in merito. Qualcuno di voi lo usa ancora? Se si, da quanto tempo? Come sono le impressioni sul lungo periodo, diciamo dai sei mesi in su??

Un salutone,
Roberto.

Modder 09-10-2005 20:59

l'ho provata, ma devo dire che non mi funziuona...qui a palermo c'è una persona che dalla sua preparazione teorica sembra un professore di biologia...possiede un vasca che è stata valutata sui 30.000 euro è per quanto ne ho capito mi ha spiegato con delle formule di chimica che l'etanolo non funziona tanto.
Mi ha consigliato lo zucchero è ha detto che dovrei vedere i primi risultati entro 10 giorni...unico problema è che se esageri con lo zucchero l'acqua ti diventa biancastra è lo schiumatoio impazzisce...in questo caso si ferma la sua somministrazione per un giorno e tutto torna normale.
Poi ci sono i ciano, ma con qualche gobide il problema si risolve.

nicor11 09-10-2005 21:48

Io l'ho provata nel mio nano (non usavo vodka, ma alcool etilico al 37%) e devo dire che funziona anche se adesso per motivi pratici l'ho sostituita con l'acido acetico nell'acqua di rabbocco.
Saluti

zefiro 09-10-2005 21:59

io la sto usando ancora nel nano..i valori dei nitrati stanno scendendo..

alexalbe 09-10-2005 22:44

Con l'uso di Vodka si presentano dopo un certo periodo di tempo dei problemi con i molluschi e crostacei. Guarda nei vecchi Topic, c'era diverse persone che avevano avuto stragi di turbo e gamberetti. E' sicuramente importante trovare la guista dose.

Modder 10-10-2005 17:30

esatto,la giusta dose!
cosa che non capita con lo zucchero perchè se esageri il massimi che ti pùo succedere è avere la nebbia in vasca ;-)

RobyVerona 10-10-2005 17:42

Sapevo che la vodka dava problemi con gamberetti e compagnia bella, mi interessava sapere proprio nel lungo periodo, ovvero se qualcuno l'ha usata continuativamente per più di sei mesi. Era solo per farmi un idea, non ho intenzione per il momento di lasciare lo zeovit, magari un domani proverò il BC...

Benny 10-10-2005 18:00

una fonte di carbonio qualunque oramai è appurato che fa bene...preferisco glucosio o acido acetico in qunato pù pulite e più immediate nella metabolizzazione

dranath 10-10-2005 18:17

Io uso fruttosio... :-))

DECASEI 10-10-2005 18:54

Io l'etilico.... :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:19.