|  | 
| 
 Aiuto POMPA Ciao a tutti! E' da questa mattina che dall'uscita della pompa del mio mini acquario(22lt.) escono a spruzzi rumorosi dei puntini bianchi! La pompa fa un rumore di risucchio! Aprendo l'involucro dove sono depositati: termoriscaldatore.filtro e pompa..vedo che nella sezione destinata alla pompa rimane senza acqua! il tutto è normale? Vi ringrazio! | 
| 
 Forse si è intasato il filtro non permettendo di pescare l'acqua alla pompa. Lava un poco le spugne (con acqua dell'acquario) e guarda se dopo funziona. | 
| 
 ok oggi provo!..poi ti faro sapere! Grazie! | 
| 
 :-) Ok! | 
| 
 Gia era prorpio quello!..ho divuto togliere la spugna e lasciare solamente la lana! GRAZIE! ;-) | 
| 
 :-))  Siamo qui per darci una mano!  ;-)  Ma ora hai il filtro senza spugna? attento che serve per insediamento dei batteri (insieme ai cannolicchi).... | 
| 
 ma scusate se mi intrometto ma la spugna non serve per eliminare lo sporco? nel mio filtro (trio) ho solo spugna e canolicchi. | 
| 
 la spagna ha 1 doppio ruolo fermare lo sporco e far insidiare i batteri #22 | 
| 
 ah ok! ma se mettessi la lana al posto della spugna e la spugna la tagliassi in modo che stia nel compartimento del carbone attivo, miglioro il filtro? | 
| 
 Prima si mette la lana per fermare lo sporco più grosso, dopo viene la spugna che ferma sporcizzia più fine e diventa base di batteri, ed in ultimo i cannolicchi che non vanno mai toccati come insediamento stabile per i batteri. Puoi lavare la spugna non molto spesso e non eccessivamente con dell'acqua dei cambi per non eliminare tutti i batteri, ma solo se c'è bisogno. | 
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:30. |