![]() |
sbiancamento duri dalla base
salve ho un problema di sbiancamento di acropore dalla base ma non tutti i tipi.
ho potuto notare delle strane uova color marroncine nelle zone di sbiancamento , qualcuno mi sa aiutare???? |
ahi ahi...
ho paura che sian turbellarie |
a ecco
e se sono turbellarie che si fa??? non c'è un qualche animale che le mangia come ad esempio il gamberettino contro le stelline ???
|
mmm no...
bagno nel betadyne... il problema è che le uova sopravvivono... cerca sul forum ci sono molti post a riguardo... ti dico che sono un GROSSO problema... |
oddio nooooo
be per ora ho gia buttato le 2 acro che aveno le vuova poi cerchero nei post di trovare un rimedio cavoli prorio adesso che girava bene,,,,
|
le uova le puoi sempre distruggere, con uno spazzolino da denti ad esempio, il problema grosso è trovarle, ma se tu le vedi sei già un pezzo avanti.
ciao |
disastro
ciao raga oggi ho fatto il bagnetto alle acro ( 5ml per 3 litri) e sinceramente se non lo facevo era meglio .....
considerando che 4 su 5 a cui ho fatto il bagno stasera sono praticamente sbiancate. vabbe 350 eurini nel cesso . stavolta mi sa che l'anno vinta loro lascero andare avanti cosi fin che non mi crepa tutto...... poi ci pensero' se rifare la vasca. cavoli proprio adesso che girava bene..... |
????? ma come hai fatto i bagni????? io ne ho fatti a decine preventivi e di controllo per vedere se mai ci fossero state le turbellarie... mai un'acropora ha risentito... non ho mai trovato nemmeno le turbellarie (mi tocco)....
Ciao |
bagni
allora il bagno l'ho fatto con 3 l acqua e 5ml di betadin li ho immersi per 10 min e qundo li ho tolti li squotevo per far cadere le turbellarie. poi l' sciaquate e rimesse in acquario...... non so che dirti.... anzi ti posso dire che sono mega avvilito....
ciao grazie a tutti per le info |
3 litri d'acqua dell'acquario, vero?
La dose di Betadine che io suggerisco e' 2,5ml o 3ml a litro d'acqua dell'acquario, i bagni li suggerisco per un tempo massimo di 20 minuti, il tempo medio che ho utilizzato e' di 15 minuti, si "scrollano" le acropore e se ci sono le turbellarie a parte il diventare piu' scure e quindi si intravedono dopo un po' cadono dai rami. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38. |