AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Egeria densa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17282)

angelo73 05-10-2005 11:03

Egeria densa

CIAO a tutti.
ho qualche problemino con la mia egeria densa, che piantata due settimane fa è diventata un po' marrone sulle punte delle foglie, anche se qualcosa di nuovo è cresciuto!
Inoltre non vedo radici sulla pianta e sono iniziate a crescere delle radici filamentose a metà pianta.
Ho la torba e il riscaldatore da fondo tra i due strati di ghiaia fine (quarzo policromo tentente allo scuro).

Cosa faccio?

grazie ciao
angelo, monza

e_pirola@hotmail.com

per il resto sembra andare tutto ok con anubias, crypto e alternanthera.
Qualcosa di strano anche con la vallisneria gigantea, che sembra non crescere o crescere molto faticosamente.

Xander Cage 06-10-2005 01:52

le radici servono per far ancorare la pianta attorno a lei con qualsiasi cosa trovi. la parte ascura sulle punte la sta facendo anche a me che l'ho messa da un mese in vasca.

angelo73 06-10-2005 12:08

egeria!

Quindi cosa facciamo con le punte che diventano marroni, anzi quasi trasparenti direi, sulla mia cara egeria??!!

grz
angelo

uffi 06-10-2005 12:48

beh per le radici aeree è normale....le fanno per ancorarsi meglio...puoi benissimo tagliarle...

per le punte...devi darci qualche dato in più della vasca...luce fertilizzante impianto co2 valori ecc...

le foglie trasparenti possono dipendere da vari fattori...mancanza di fertilizzazione, assenza di co2, poca luce...valori sballati ecc...

quindi aspettiamo altri dati per un'analisi + completa #13

angelo73 06-10-2005 13:03

allora il CO2 c'è e funziona a 20 bolle al min. C'è la torba tra i due strati di ghiaia, per quanto riguarda i parametri chimici non so ancora nulla. L'acquario è un tenerife 88 con due neon diversi (uno con luce bianca), volendo ne posso collegare un altro presente in plafoniera, funziona da circa tre settimane, da due ho messo le piante. Aspettavo un po' di "stabilizzazione" prima di misurare i parametri.
Per ora non ho alcun fertilizzante liquido. Cosa consigliate?
grazie
angelo
MILANO!

uffi 06-10-2005 13:07

nulla...allora credo sia normale che le piante stentino almeno adesso....personalmente ritengo l'egeria una pianta non facilissima come si crede...

Quote:

due neon diversi (uno con luce bianca
watt? marca? modello? sai nulla?

Quote:

20 bolle al min
è un valore inutile se non mi dici la concentrazione in acqua di co2...posso anche sparargli 90bolle...ma mica si discioglieranno tutte?!?!?!

ti consiglio di aspettare ancora un po, piantuma più che puoi...vai dal negoziante e fatti controllare i valori...poi a seconda di cosa ci vuoi mettere (le piante non son tutte facili da coltivare) decidi anche un buon fertilizzante!

angelo73 06-10-2005 13:55

ok faccio fare un'analisi, oggi guardo marca e modello dei neon.

non conosco la concentrazione di CO2, a breve aggiornamenti!
grazie per ora.
angelo

uffi 06-10-2005 15:17

Quote:

non conosco la concentrazione di CO2
aiutati con la tabella...

ti servono i valori di ph, kh (per la tabella...ma anche e sottolineo soprattutto i nitrati e i nitriti e dato che ce stai pure il gh) #36#

angelo73 07-10-2005 10:17

ieri sera ho visto che una delle due lampade è una sun glo, l'altra è una 20 W della OSRAM. Per ora questo è quello che so!
ciao ciao
ang

Entropy 07-10-2005 14:51

angelo73, una domanda: che temperatura hai in acquario?

Ciao :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52.