AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Prime lumachine! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=171197)

Tek1 05-05-2009 19:11

Prime lumachine!

Poco fa osservando l'acquario ho notato 5 piccole lumachine attaccate all'acquario.Ve le descrivo, visto che sono così piccole che in foto non si capiscono:hanno il lungo allungato all indietro diciamo, e semi trasparente direi, e il corpo coloro grigiastro.Le ultime piante le ho inserite da 7 giorni, devo preoccuparmi di un invasione?Fra poco devo fare la manutenzione (levo le foglie morte, rabbocco acqua) mi consigliate di farle fuori?(in realtà qualcuna sarebbe pure carina)

Tek1 05-05-2009 19:11

Prime lumachine!

Poco fa osservando l'acquario ho notato 5 piccole lumachine attaccate all'acquario.Ve le descrivo, visto che sono così piccole che in foto non si capiscono:hanno il lungo allungato all indietro diciamo, e semi trasparente direi, e il corpo coloro grigiastro.Le ultime piante le ho inserite da 7 giorni, devo preoccuparmi di un invasione?Fra poco devo fare la manutenzione (levo le foglie morte, rabbocco acqua) mi consigliate di farle fuori?(in realtà qualcuna sarebbe pure carina)

thullio 05-05-2009 19:14

fanno biodiversità, abbassano il gh, smuovono il terreno e ripuliscono dalle alghe...

perchè farle fuori?

thullio 05-05-2009 19:14

fanno biodiversità, abbassano il gh, smuovono il terreno e ripuliscono dalle alghe...

perchè farle fuori?

Tek1 05-05-2009 19:15

Quote:

Originariamente inviata da thullio

perchè farle fuori?

Ah!Non pensavo fossero così utili!Ma è un segno che l'acquario sta procedendo bene quindi?

Tek1 05-05-2009 19:15

Quote:

Originariamente inviata da thullio

perchè farle fuori?

Ah!Non pensavo fossero così utili!Ma è un segno che l'acquario sta procedendo bene quindi?

thullio 05-05-2009 19:19

le avrai importate con qualche pianta...
se dovessero aumentare vertiginosamente, hai i fosfati alti.

thullio 05-05-2009 19:19

le avrai importate con qualche pianta...
se dovessero aumentare vertiginosamente, hai i fosfati alti.

Italicus 05-05-2009 20:10

Tek1, vuoi le achatine che sono lumache grosse quanto il braccio di un bambino e poi vuoi sterminare delle povere lumache d'acquario :-D

come ha detto thullio lasciale stare, ti ripuliscono dalle alghe e non diventamo mai veramente infestanti se l'acquario è gestito per bene ;-)

Italicus 05-05-2009 20:10

Tek1, vuoi le achatine che sono lumache grosse quanto il braccio di un bambino e poi vuoi sterminare delle povere lumache d'acquario :-D

come ha detto thullio lasciale stare, ti ripuliscono dalle alghe e non diventamo mai veramente infestanti se l'acquario è gestito per bene ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22.