AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   UFF!! che rimane ancora da fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=171080)

xetto 04-05-2009 23:05

UFF!! che rimane ancora da fare?

Da quando ho avviato la vasca ho subito 2 "ondate" di alghe: una di filamentose (poi risolta con un accurata pulizia del tronco e un bel cambio di acqua) e una in corso di alghe a pennello che non mi sta dando tregua e per di più sta compromettendo in modo pericoloso lo stato delle piante.

Per questo vi chiedo aiuto e vi elenco le operazioni che ho eseguito in queste settimane:

- Ridotto al minimo la quantità di mangime ai pesci (ogni gg una pastiglia per quelli da fondo e un pizzico di mangime per gli altri niente, di più)

- Sospeso da 3 settimane la fertilizzazione con il protocollo Dennele (S7, E15, V30) e da una settimana solo qualche tabs sul fondo vicino alle piante

- Ridotto a 6 ore il fotoperiodo

- Cambio dell'acqua settimanale di almeno un 25%

- Sifono il fondo

- Nitrati a 0 e fosfati (test della Askoll: non particolarmente chiaro da interpretare) praticamente a zero..

- Preso dalla disperazione (infatti sono contrario a questo genere di intervento) mi sono fatto rubare 10 euro dal pescivendolo incompetente ( e io pirla a dargli retta) che mi ha rifilato una sottospecia di alghicida dal nome Algen-killer: totalemente inutile e probabilmente dannoso

Fatto ciò... secondo voi dove sbaglio? Vi aggiungo anche qualche foto dal campo di battaglia

Grazie per l'aiuto!

xetto 04-05-2009 23:05

UFF!! che rimane ancora da fare?

Da quando ho avviato la vasca ho subito 2 "ondate" di alghe: una di filamentose (poi risolta con un accurata pulizia del tronco e un bel cambio di acqua) e una in corso di alghe a pennello che non mi sta dando tregua e per di più sta compromettendo in modo pericoloso lo stato delle piante.

Per questo vi chiedo aiuto e vi elenco le operazioni che ho eseguito in queste settimane:

- Ridotto al minimo la quantità di mangime ai pesci (ogni gg una pastiglia per quelli da fondo e un pizzico di mangime per gli altri niente, di più)

- Sospeso da 3 settimane la fertilizzazione con il protocollo Dennele (S7, E15, V30) e da una settimana solo qualche tabs sul fondo vicino alle piante

- Ridotto a 6 ore il fotoperiodo

- Cambio dell'acqua settimanale di almeno un 25%

- Sifono il fondo

- Nitrati a 0 e fosfati (test della Askoll: non particolarmente chiaro da interpretare) praticamente a zero..

- Preso dalla disperazione (infatti sono contrario a questo genere di intervento) mi sono fatto rubare 10 euro dal pescivendolo incompetente ( e io pirla a dargli retta) che mi ha rifilato una sottospecia di alghicida dal nome Algen-killer: totalemente inutile e probabilmente dannoso

Fatto ciò... secondo voi dove sbaglio? Vi aggiungo anche qualche foto dal campo di battaglia

Grazie per l'aiuto!

Paolo Piccinelli 05-05-2009 08:33

Quote:

Sospeso da 3 settimane la fertilizzazione con il protocollo Dennele
male, la fertilizzazione va ridotta, ma mai interrotta del tutto!

Quote:

solo qualche tabs sul fondo vicino alle piante
SUL fondo o NEL fondo?!? #24

Quote:

Ridotto a 6 ore il fotoperiodo
male, minimo 8 ore di luce al giorno!

Quote:

Sifono il fondo
Io non sifono MAI; anche se qualche detrito rimane, non è un grosso problema.

Hai fatto un pò di casini (in pratica troppi interventi tutti insieme e abbastanza confusi).
Ora ripartiamo da capo: raffica di test e posti i valori, poi vediamo.

Paolo Piccinelli 05-05-2009 08:33

Quote:

Sospeso da 3 settimane la fertilizzazione con il protocollo Dennele
male, la fertilizzazione va ridotta, ma mai interrotta del tutto!

Quote:

solo qualche tabs sul fondo vicino alle piante
SUL fondo o NEL fondo?!? #24

Quote:

Ridotto a 6 ore il fotoperiodo
male, minimo 8 ore di luce al giorno!

Quote:

Sifono il fondo
Io non sifono MAI; anche se qualche detrito rimane, non è un grosso problema.

Hai fatto un pò di casini (in pratica troppi interventi tutti insieme e abbastanza confusi).
Ora ripartiamo da capo: raffica di test e posti i valori, poi vediamo.

xetto 05-05-2009 13:24

Grazie Paolo per le tue considerazioni (di sicuro mi saranno d'aiuto...), ma riporto qualche precisazione che ieri ho dimenticato di fare:

-le operazione che ho eseguito non le ho fatte tutte di colpo, ma è già da qualche settimana che sto procedendo per tentativi

-Le pastiglie lo ho messe NEL fondo

- Da stasera torneranno le 8 ore di luce al giorno

- La sifonatura l'avevo fatta per scrupolo (a tal proposito.. posso considerare tra le cause del problema l'avere un Pratico 200 in acquario da 180l?)

-Stasera faccio i test e ripartiamo con ordine...

Grazie mille!

xetto 05-05-2009 13:24

Grazie Paolo per le tue considerazioni (di sicuro mi saranno d'aiuto...), ma riporto qualche precisazione che ieri ho dimenticato di fare:

-le operazione che ho eseguito non le ho fatte tutte di colpo, ma è già da qualche settimana che sto procedendo per tentativi

-Le pastiglie lo ho messe NEL fondo

- Da stasera torneranno le 8 ore di luce al giorno

- La sifonatura l'avevo fatta per scrupolo (a tal proposito.. posso considerare tra le cause del problema l'avere un Pratico 200 in acquario da 180l?)

-Stasera faccio i test e ripartiamo con ordine...

Grazie mille!

Paolo Piccinelli 05-05-2009 14:10

Quote:

(a tal proposito.. posso considerare tra le cause del problema l'avere un Pratico 200 in acquario da 180l?)
non c'entra ;-)

Paolo Piccinelli 05-05-2009 14:10

Quote:

(a tal proposito.. posso considerare tra le cause del problema l'avere un Pratico 200 in acquario da 180l?)
non c'entra ;-)

Dengeki 05-05-2009 14:46

A me sembrano cianobatteri, o sbaglio? #13

Dengeki 05-05-2009 14:46

A me sembrano cianobatteri, o sbaglio? #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:45.