![]() |
Come se capisce se le rocce sono ancora "vive"? :)
Ho preso da un tizio un acquario marino che aveva in disuso da un paio d'anni, ossia andava filtro (biologico) senza pesci ma non ha mai cambiato l'acqua!! dentro ci sono un tot di rocce vive ma anche un tot di alghe. Posso riutilizzarle ste rocce secondo voi o come possa capire se sono ancora valide? Posso usarle al limite insieme ad alcune sicuramente vive in modo da dare piu spazio di insediamento ai batteri riducendo cosi l'acquisto di altre nuove rocce?
Attendo consiglio... Ciao! |
Se sono ZEPPE di alghe lascia stare....comprale nuove.... #36#
|
ma c'e' la possibilità di metterle a spurgare di nuovo e che ci sia ancora qualcosa di buono in esse?? possono dare problemi?
gazie |
evita... in due anni muore tutto :-(
|
Quote:
|
Allora.. oggi le ho portate a casa (insieme a tutto il resto) ed ho quindi potuto vederle.
L'acquario aveva filtro biologico interno che girava sempre e all'interno c'era una pompa di movimento che anch'essa è sempre rimasta funzionante. Le alghe sono presenti (non eccessivamente) solo sui vetri. Le rocce sembrano messe bene, non hanno alghe ed hanno un bel colore chiaro. Sono tropicali come lo è la sabbia corallina di fondo. Ora le ho messe in un secchio con acqua marina e la pompa di movimento. Vale la pena tenerle e metterle insieme alle altre o meglio buttare tutto, compresa la sabbia? #24 PS: sono circa 13kg di rocce... #17 |
Per fare una vasca fatta bene preferisco acquistarle (fresche) #36#
|
lascia stare la sabbia
|
Secondo me, se sono sempre state tenute in condizioni di temperatura, movimento e salinità corrette, non vedo perchè dovrebbero essere buttate: avevo visto una vasca di Knop in cui erano state messe solo rocce vive e laciato tutto a se stesso, mantenendo solo queste 3 condizioni... dopo 2 anni erano piene di vita, spirografi, alghe calcaree, animaletti...
Mi sembra ovvio e giusto dire che forse il tipo che ha tenuto la vasca, non aveva il manico di knop... boh, magari andrebbero viste e osservate con cura... non hai delle foto? |
Non me ne intendo ma non mi sembra di vedere molta vita sopra.... magari vedo se riesco a fare una foto e ve la posto...
Cmq non sono piene di alghe... sono belline e pulite... forse anche troppo ed è questo che mi fa dubitare.. Cmq mi interessa piu sapere se una volta ripulite e spurgate possono essere cmq utili all'interno dell'acquario per poter essere sede di nuovi animaletti :-)) PS: perche no sabbia? in senso riferito a questa o assoluto? Pensavo di utilizzarla eventualmente nel filtro meccanico... una volta lavata molto bene però #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:47. |