AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   La casetta dei colisa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=170272)

livia 29-04-2009 11:22

La casetta dei colisa

Ecco qui la mia vasca, non è la prima che ho avuto ma è la prima che ho allestito con un certo criterio, quindi la considero il mio primo vero acquario... :-))
Ieri ho drasticamente potato l'echinodorus e spostato il micranthemum, che prima stava nella parte anteriore della vasca...
Che ne pensate? Siate anche spietati se necessario... :-))

VASCA 1 - 90 LITRI NETTI
Vasca avviata il 28/02/2009
ACQUA

temperatura 24#25°C
Ph 7.5
Kh 8°
Gh 9°
NO2 0.00 mg/l
NO3 12.5 mg/l
PO4 0.25 mg/l

ILLUMINAZIONE
Un neon da 55w

FILTRAGGIO

Hydor prime 10 (esterno)
caricato con cannolicchi e spugne (facevano parte della dotazione iniziale del filtro)
Termoriscaldatore Hydor da 100 W

FONDO

Fondo fertilizzato nessuno
Ghiaietto Strato di ghiaia granulometria 2-3 mm sotto e strato di sabbia chiara; spessore totale: 7cm dietro, 4 davanti

FERTILIZZANTI

Florapride molto raramente
CO2 non ne ho, ma le piante crescono pure troppo

PIANTE

3Echinodorus (non so il nome)
Micranthemum ombrosum
Micranthemum micranthemoides
Lilaeopsis brasiliensis
2 Anubias barteri
Riccia fluitans

POPOLAZIONE

Coppia di Colisa lalia (1m+1f)
9 rasbore
3 Epalzeorhyncos kalopterus
9 Neritina zebra
3 Caridina multidentata e un numero non precisato di red cherry

livia 29-04-2009 11:22

La casetta dei colisa

Ecco qui la mia vasca, non è la prima che ho avuto ma è la prima che ho allestito con un certo criterio, quindi la considero il mio primo vero acquario... :-))
Ieri ho drasticamente potato l'echinodorus e spostato il micranthemum, che prima stava nella parte anteriore della vasca...
Che ne pensate? Siate anche spietati se necessario... :-))

VASCA 1 - 90 LITRI NETTI
Vasca avviata il 28/02/2009
ACQUA

temperatura 24#25°C
Ph 7.5
Kh 8°
Gh 9°
NO2 0.00 mg/l
NO3 12.5 mg/l
PO4 0.25 mg/l

ILLUMINAZIONE
Un neon da 55w

FILTRAGGIO

Hydor prime 10 (esterno)
caricato con cannolicchi e spugne (facevano parte della dotazione iniziale del filtro)
Termoriscaldatore Hydor da 100 W

FONDO

Fondo fertilizzato nessuno
Ghiaietto Strato di ghiaia granulometria 2-3 mm sotto e strato di sabbia chiara; spessore totale: 7cm dietro, 4 davanti

FERTILIZZANTI

Florapride molto raramente
CO2 non ne ho, ma le piante crescono pure troppo

PIANTE

3Echinodorus (non so il nome)
Micranthemum ombrosum
Micranthemum micranthemoides
Lilaeopsis brasiliensis
2 Anubias barteri
Riccia fluitans

POPOLAZIONE

Coppia di Colisa lalia (1m+1f)
9 rasbore
3 Epalzeorhyncos kalopterus
9 Neritina zebra
3 Caridina multidentata e un numero non precisato di red cherry

GigiMNfish 29-04-2009 11:47

Sbaglio o vedo anche della riccia?Comunque molto carino..un tronchetto non guasterebbe.. ;-)

GigiMNfish 29-04-2009 11:47

Sbaglio o vedo anche della riccia?Comunque molto carino..un tronchetto non guasterebbe.. ;-)

Jonny85 29-04-2009 11:48

Molto bello complimenti! Rende bene il biotopo asiatico, nonostante l'assenza di pratini vari.. aspettiamo che cresca anche la Lilaeopsis a sinistra e verrà uno spettacolo... :-)

Jonny85 29-04-2009 11:48

Molto bello complimenti! Rende bene il biotopo asiatico, nonostante l'assenza di pratini vari.. aspettiamo che cresca anche la Lilaeopsis a sinistra e verrà uno spettacolo... :-)

livia 29-04-2009 11:52

Grazie.. :-))
Si c'è anche la riccia, l'avevo dimenticata...oramai per me quello è "il nido di colisa" non una pianta... :-D
Il tronco non l'ho messo perché quando ho allestito la vasca avevo i fondi sotto zero e ho rimandato la cosa a data da destinarsi...e poi non ho più messo nulla...Come lo metteesti in caso? Perché con i legni non ho molta fantasia, mi trovo meglio con i sassi... :-))
La lilaeopsis non si vede bene dalla foto, ma sta stolonando per tutta la vasca anche se piantata male...( #12 )...spero sia solo una questione di tempo.. :-)

livia 29-04-2009 11:52

Grazie.. :-))
Si c'è anche la riccia, l'avevo dimenticata...oramai per me quello è "il nido di colisa" non una pianta... :-D
Il tronco non l'ho messo perché quando ho allestito la vasca avevo i fondi sotto zero e ho rimandato la cosa a data da destinarsi...e poi non ho più messo nulla...Come lo metteesti in caso? Perché con i legni non ho molta fantasia, mi trovo meglio con i sassi... :-))
La lilaeopsis non si vede bene dalla foto, ma sta stolonando per tutta la vasca anche se piantata male...( #12 )...spero sia solo una questione di tempo.. :-)

GigiMNfish 29-04-2009 12:00

Il legno lo metterei in mezzo, con le ramificazioni che vadano verso l' alto per coprire un pò il buco centrale..

GigiMNfish 29-04-2009 12:00

Il legno lo metterei in mezzo, con le ramificazioni che vadano verso l' alto per coprire un pò il buco centrale..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:53.