AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Passando da T5 a HQI senza t5... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=170167)

jorgo 28-04-2009 17:54

Passando da T5 a HQI senza t5...

Ultimamente ho questa fantasia per la testa, sarà che per le misure sfigate della mia vasca i 6t5 da 24w cominciano a starmi stretti, sarà perché vorrei cambiare qualcosa, stavo pensando di sostituire la mia plafo con un singolo punto luce da 250w tipo Sfiligoi Solesingle o simili, senza attinici, magari da comandare con ACLS per l'alba tramonto o con dei powerLed aggiuntivi... Piazzando tutti gli SPS sotto un cono centrale e lasciando i lati ai pesci...
Vi sembra positivo o andrei a perderci la bella varietà di spettro dei T5 mettendo un solo bulbo non tagliato?
Capisco che sia un argomento trito e ritrito ma non riesco a venirne a capo... e ho voglia di cambiare qualcosa! :-)

PS, altrimenti metto 100w di LED e vediamo che succede...

jorgo 28-04-2009 17:54

Passando da T5 a HQI senza t5...

Ultimamente ho questa fantasia per la testa, sarà che per le misure sfigate della mia vasca i 6t5 da 24w cominciano a starmi stretti, sarà perché vorrei cambiare qualcosa, stavo pensando di sostituire la mia plafo con un singolo punto luce da 250w tipo Sfiligoi Solesingle o simili, senza attinici, magari da comandare con ACLS per l'alba tramonto o con dei powerLed aggiuntivi... Piazzando tutti gli SPS sotto un cono centrale e lasciando i lati ai pesci...
Vi sembra positivo o andrei a perderci la bella varietà di spettro dei T5 mettendo un solo bulbo non tagliato?
Capisco che sia un argomento trito e ritrito ma non riesco a venirne a capo... e ho voglia di cambiare qualcosa! :-)

PS, altrimenti metto 100w di LED e vediamo che succede...

maurofire 28-04-2009 19:48

Io monterei un lumenarc mini da 250w con i led aggiuntivi.

maurofire 28-04-2009 19:48

Io monterei un lumenarc mini da 250w con i led aggiuntivi.

SCManc 29-04-2009 08:27

Io avevo una giesseman da 250w (da vendere :-)) ) e se le dimensioni della vasca sono quelle del profilo la vedo adatta (è una di quelle plafo che monta il riflettore piccolo).

Con un mini lumenarc o con un riflettore da E40 rischi di mandare fuori dai lati taaaaaaanto luce (con quello che costa poi -04 ).

Ma perchè i 6x24 ti vanno stretti ?

SCManc 29-04-2009 08:27

Io avevo una giesseman da 250w (da vendere :-)) ) e se le dimensioni della vasca sono quelle del profilo la vedo adatta (è una di quelle plafo che monta il riflettore piccolo).

Con un mini lumenarc o con un riflettore da E40 rischi di mandare fuori dai lati taaaaaaanto luce (con quello che costa poi -04 ).

Ma perchè i 6x24 ti vanno stretti ?

jorgo 29-04-2009 10:07

SCManc, comincio a vederli come poca luce...

jorgo 29-04-2009 10:07

SCManc 29-04-2009 12:41

Quote:

Originariamente inviata da jorgo

non basta mai, vero ?

Ti frega la larghezza, solo quello.

SCManc 29-04-2009 12:41

Quote:

Originariamente inviata da jorgo

non basta mai, vero ?

Ti frega la larghezza, solo quello.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:54.