AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Curiosità in cerca di conferme.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16790)

bardock 30-09-2005 18:12

Curiosità in cerca di conferme..

Salve a tutti...

Sto riallestendo l'acquario(Più che altro lo sto cambiando passando a da un ambiente 50 basic ad un 60 advance) e dovendo inserire piante non troppo esigenti(higrophila,echinodorus saggitaria, piante del genere insomma) e usando un fondo fertilizzato e acqua di rubinetto biocondizionata, secondo voi non dovrei già avere la maggior parte dei nutritivi che servono alle piante??

si insomma ho leto che gran parte degli elementi che possono servire ale piance in acqua di rubinetto sono già presenti, e quindi sono un po' indeciso se prendere anche degli integratori o no...

vorrei sentire la parola degli esperti

faby 30-09-2005 20:58

be guarda... quella presenza di nutrimenti potrebbe sopperire solo per le prime settimane, ma poi si creerebbero delle mancanze...

soprattutto di potassio, ferro e altri microelementi...

quindi io direi che è melgo che metti del fertilizzante...

ciao! :-))

bardock 30-09-2005 22:16

ok.. grazie mille faby

mi sapresti anche consigliare un buon fertilizzante (unico) dove non debba prendere 12 barattoli diversi??

uffi 30-09-2005 22:21

Quote:

unico
difficile trovarlo...completo "marcato" credo non si trovi...se decidi di fartelo da te puoi seguire la linea crypto #13

bardock 30-09-2005 22:26

stavo seguendo il topic ma li si parla comunque di somministrazioni giornaliere... io attualmente per l'acquario piccolo uso il tetraflor e i ci trovo abbastanza bene ma ho solo vallisneria una anubias nana e 3 echinodorus(approposito vi chiedo anche un'altra cosa.. l'anubias e l'echi vanno bene per i pesci rossi?? perchè dovrei regalarne delle potature alla mia ragazza per il suo acquario con due telescopio)

Anduril 01-10-2005 00:34

io sono andato avanti per un certo periodo di tempo con il compo sempreverde con somministrazioni ogni due-tre giorni... per la quantità mi regolavo testando il ferro...

non è un gran metodo, ma allora stavo cercando di ottenere alcune riproduzioni e delle piante non mi interessava moltissimo. Ora mi accorgo che c'è di meglio e voglio anche piante più esigenti, quindi sono passato ad altro..

per piante poco esigenti dovrebbe bastare (cmq "fertilizzazione giornaliera" non vuol dire perdere ore e ore... basta che la mattina ti svegli e intanto che fai colazione infili qualche goccia in acquario... tempo occupato: 30 sec.)

faby 01-10-2005 16:17

be guarda se vuoi prodotti giuà pronti ma un po' seri prendi i Kent botanica se li trovi... i base sono Grow, micro... gli altri sono aggiunte...

altrimenti dennerle V30, E15...

ciao!

esox 01-10-2005 16:23

il beverone meno peggio secondo me è il mastergrow della tropica..unico e somministrazione settimanale..

uffi 01-10-2005 16:46

faby mi puoi dare un link su un negozio on-line che vende prodotti kent botanica a poco?

sf73 01-10-2005 16:57

Io utilizzo il "verde incanto" della Askoll.
Ho letto che non è il massimo per le piante....
Dato che ne ho ancora 500 ml, c'è qualcuno che mi può consolare???

Bye

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:38.