AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   innalzamento improvviso nitriti con ospiti in vasca!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=166508)

giadina 07-04-2009 18:53

innalzamento improvviso nitriti con ospiti in vasca!!!

come miglioro la situazione? faccio bene a fare dei bei cambi?
il filtro era attivo da mesi e tutto andava bene....poi un picco improvviso!
in vasca ci sono solo 5 gasteropodi,nessun pesce...ma anche loro ne risentono di certo! come faccio? non ho per il momento vasche in cui trasferirli!

giadina 07-04-2009 18:53

innalzamento improvviso nitriti con ospiti in vasca!!!

come miglioro la situazione? faccio bene a fare dei bei cambi?
il filtro era attivo da mesi e tutto andava bene....poi un picco improvviso!
in vasca ci sono solo 5 gasteropodi,nessun pesce...ma anche loro ne risentono di certo! come faccio? non ho per il momento vasche in cui trasferirli!

Sago1985 07-04-2009 19:52

Si fai bene,ma come mai questo picco?
Hai aggiunto qualcosa che potrebbe averti "sterminato" il filtro? Blackout duraturi di corrente? Cha valori hai?

Sago1985 07-04-2009 19:52

Si fai bene,ma come mai questo picco?
Hai aggiunto qualcosa che potrebbe averti "sterminato" il filtro? Blackout duraturi di corrente? Cha valori hai?

Mkel77 07-04-2009 20:24

giadina, dovresti precisare meglio che valori hai riscontrato............

Mkel77 07-04-2009 20:24

giadina, dovresti precisare meglio che valori hai riscontrato............

giadina 07-04-2009 23:05

siii ho avuto un interruzione di corrente per circa 8 ore,ma il filtro è rimasto in vasca...non pensavo potessero esserci squilibri tali!

NO2 sono a 0.8....erano a zero,la vasca era matura e non sono una principiante....ho fatto tutto a modo!

gli altri valori:

ho finito i test per i nitrati

KH 6
PH tra 8 e 8 e mezzo (a me va bene cosi perchè allevo gasteropodi...in quella vasca nello specifico ci sono solo Tylomelania patriarchalis)
GH 12
la temperatura è a 26°

a parte i nitriti i valori mi stanno bene..

cazzarola mi si stavano anche riproducendo oggi avevo visto il primo piccolo,per questo,presa da un eccesso di zelo,ho voluto fare i test!!!spero di non perderle per questa scemenza della corrente....ho aspettato tanto per averle...sono finita in germania per acquistare questi esemplari ci tengo davvero tanto!!!

continuo con i cambi?

ho anche strizzato la perlon del filtro di un'altra mia vasca matura e in salute (i valori sono ok e gli inquilini pure!) nel filtro della vasca in questione perchè non avevo piu la boccetta dei batteri attivatori....domani faccio un'altro bel cambio?
cosa posso fare per limitare al max i danni?
grazie ragazzi per il supporto!!!

giadina 07-04-2009 23:05

siii ho avuto un interruzione di corrente per circa 8 ore,ma il filtro è rimasto in vasca...non pensavo potessero esserci squilibri tali!

NO2 sono a 0.8....erano a zero,la vasca era matura e non sono una principiante....ho fatto tutto a modo!

gli altri valori:

ho finito i test per i nitrati

KH 6
PH tra 8 e 8 e mezzo (a me va bene cosi perchè allevo gasteropodi...in quella vasca nello specifico ci sono solo Tylomelania patriarchalis)
GH 12
la temperatura è a 26°

a parte i nitriti i valori mi stanno bene..

cazzarola mi si stavano anche riproducendo oggi avevo visto il primo piccolo,per questo,presa da un eccesso di zelo,ho voluto fare i test!!!spero di non perderle per questa scemenza della corrente....ho aspettato tanto per averle...sono finita in germania per acquistare questi esemplari ci tengo davvero tanto!!!

continuo con i cambi?

ho anche strizzato la perlon del filtro di un'altra mia vasca matura e in salute (i valori sono ok e gli inquilini pure!) nel filtro della vasca in questione perchè non avevo piu la boccetta dei batteri attivatori....domani faccio un'altro bel cambio?
cosa posso fare per limitare al max i danni?
grazie ragazzi per il supporto!!!

St_eM 07-04-2009 23:28

Se le due vasche sono vicine, i valori dell'acqua sono simili e i peli dell'acqua alla stessa altezza potresti metterle in comunicazilne con un sifone da un lato e con una pompa dall'altro per un periodo sufficiente a ripristinare le colonie batteriche, direi un mesetto... sarebbe come far funzionare una vasca con due filtri di cui uno in maturazione. Forse è un pò troppo complicato però #17

St_eM 07-04-2009 23:28

Se le due vasche sono vicine, i valori dell'acqua sono simili e i peli dell'acqua alla stessa altezza potresti metterle in comunicazilne con un sifone da un lato e con una pompa dall'altro per un periodo sufficiente a ripristinare le colonie batteriche, direi un mesetto... sarebbe come far funzionare una vasca con due filtri di cui uno in maturazione. Forse è un pò troppo complicato però #17

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47.