AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consiglio filtro.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=165663)

Manuale 01-04-2009 20:41

Consiglio filtro..

Ciao a tutti, ho un acquario 30 litri. Con un filtro acqua ranger 1, vi volevo chiedere i batteri si annidano lo stesso oppure ho bisogno di un filtro anche biologico?

Manuale 01-04-2009 20:41

Consiglio filtro..

Ciao a tutti, ho un acquario 30 litri. Con un filtro acqua ranger 1, vi volevo chiedere i batteri si annidano lo stesso oppure ho bisogno di un filtro anche biologico?

alek4u 01-04-2009 20:59

non conosco il filtro..

ma se le spugne non vanno cambiate regolarmente ma giusto risciacquate con acqua dell'acquario (raramente) allora è lì che si insedia la flora batterica e sono proprio le spugne a svolgere il filtraggio biologico..

Ripeto, non so come funzioni il filtro in questione, ma più per curiosità che per altro avevo trovato delle informazioni su filtri che funzionano solamente con le spugne (e non ricordo come si chiamassero..)

Credo che il funzionamento sia lo stesso..

alek4u 01-04-2009 20:59

non conosco il filtro..

ma se le spugne non vanno cambiate regolarmente ma giusto risciacquate con acqua dell'acquario (raramente) allora è lì che si insedia la flora batterica e sono proprio le spugne a svolgere il filtraggio biologico..

Ripeto, non so come funzioni il filtro in questione, ma più per curiosità che per altro avevo trovato delle informazioni su filtri che funzionano solamente con le spugne (e non ricordo come si chiamassero..)

Credo che il funzionamento sia lo stesso..

Paolo Piccinelli 01-04-2009 21:04

La spugna funge da substrato batterico, a patto che venga sciacquata SOLO quando è VERAMENTE intasata.

Ad ogni risciacquo la flora batterica che vi vive viene decimata.

Quando la vasca sarà avviata da qualche mese, i batteri si insedieranno su tutte le superfici (arredi, foglie, fondo) e il ruolo del filtro diventerà meno importante.

Paolo Piccinelli 01-04-2009 21:04

La spugna funge da substrato batterico, a patto che venga sciacquata SOLO quando è VERAMENTE intasata.

Ad ogni risciacquo la flora batterica che vi vive viene decimata.

Quando la vasca sarà avviata da qualche mese, i batteri si insedieranno su tutte le superfici (arredi, foglie, fondo) e il ruolo del filtro diventerà meno importante.

alek4u 01-04-2009 21:11

Paolo Piccinelli mi dici per favore come si chiamano i filtri che funzionano solamente con le spugne, senza canolicchi

alek4u 01-04-2009 21:11

Paolo Piccinelli mi dici per favore come si chiamano i filtri che funzionano solamente con le spugne, senza canolicchi

Paolo Piccinelli 01-04-2009 21:16

la marca?

juwel ;-)

Paolo Piccinelli 01-04-2009 21:16

la marca?

juwel ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05.