AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Scalare pinne a velo con Brachydanio Rerio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164248)

sterica 22-03-2009 21:45

Scalare pinne a velo con Brachydanio Rerio

Salve a tutti vorrei sapere se sono compatibili lo scalare marmo e gli cosiddetti juventini...perchè oggi quando sono rientrata ho visto una pinna dello scalare mozzicata.. i commercianti da me sentiti hanno pareri discordanti.. qual'è il vostro parere? quali sono i miglior compagni per i miei scalari?grazie a tutti in anticipo -49

sterica 22-03-2009 21:45

Scalare pinne a velo con Brachydanio Rerio

Salve a tutti vorrei sapere se sono compatibili lo scalare marmo e gli cosiddetti juventini...perchè oggi quando sono rientrata ho visto una pinna dello scalare mozzicata.. i commercianti da me sentiti hanno pareri discordanti.. qual'è il vostro parere? quali sono i miglior compagni per i miei scalari?grazie a tutti in anticipo -49

|GIAK| 22-03-2009 22:15

sterica, probabilmente è colpa del betta... non andrebbero messi con pesci dalle pinne lunghe e vistose come scalari e guppy, cmq la popolazione del tuo acquario non è proprio delle migliori... conosci i valori dell'acqua?

hai letto le guide che ci sono in giro per il portale? :-))

|GIAK| 22-03-2009 22:15

sterica, probabilmente è colpa del betta... non andrebbero messi con pesci dalle pinne lunghe e vistose come scalari e guppy, cmq la popolazione del tuo acquario non è proprio delle migliori... conosci i valori dell'acqua?

hai letto le guide che ci sono in giro per il portale? :-))

sterica 22-03-2009 22:35

scusa non mi sono spiegata..non è nell'acquario messo nel profilo ma in un acquario di nuovo allistimento, con valori Ph=7, KH=5, nitrati e fosfati molto bassi, temperatura 27...in questo acquario ho 4 neon cardinali, 1ancistrus, 3 corydoras, 4 juventini e 2 scalari in 100 litri....
Le aggressioni da parte degli juventini allo scalare si sono moltiplicate e ora ha quasi tutte le pinne dimezzate..
Datemi una mano a capire cosa devo fare.. Divido i pesci? Cosa faccio?
Comunque è molto strano perché sono nel mio acquario gia da un paio di settimane ma il fenomeno si verifica solo ora e solo su un esemplare

sterica 22-03-2009 22:35

scusa non mi sono spiegata..non è nell'acquario messo nel profilo ma in un acquario di nuovo allistimento, con valori Ph=7, KH=5, nitrati e fosfati molto bassi, temperatura 27...in questo acquario ho 4 neon cardinali, 1ancistrus, 3 corydoras, 4 juventini e 2 scalari in 100 litri....
Le aggressioni da parte degli juventini allo scalare si sono moltiplicate e ora ha quasi tutte le pinne dimezzate..
Datemi una mano a capire cosa devo fare.. Divido i pesci? Cosa faccio?
Comunque è molto strano perché sono nel mio acquario gia da un paio di settimane ma il fenomeno si verifica solo ora e solo su un esemplare

|GIAK| 22-03-2009 23:04

sterica, che io sappia i brachidanio sono pesci relativamente pacifici... #24
quanti scalari sono? quanto sono grandi? hai visto tu stessa che sono i danio ad attaccare lo scalare?
da quanto tempo hai avviato l'acquario? #24

|GIAK| 22-03-2009 23:04

sterica, che io sappia i brachidanio sono pesci relativamente pacifici... #24
quanti scalari sono? quanto sono grandi? hai visto tu stessa che sono i danio ad attaccare lo scalare?
da quanto tempo hai avviato l'acquario? #24

sterica 22-03-2009 23:11

Sono 100 litri circa e gli scalari sono piccoli
son lunghi circa 3 centimentri... Ho visto io stessa gli juventini
staccare pezzi di pinna allo scalare. Peccato davvero.
Sono stata molto attenta nell' abbinare i pesci..
Comunque cosa posso fare???

Gli scalari sono 2, che tra l' altro nemmeno loro vanno
molto d' accordo.
La vasca è stata avviata un mese e mezzo fa
Grazie mille
:-)

sterica 22-03-2009 23:11

Sono 100 litri circa e gli scalari sono piccoli
son lunghi circa 3 centimentri... Ho visto io stessa gli juventini
staccare pezzi di pinna allo scalare. Peccato davvero.
Sono stata molto attenta nell' abbinare i pesci..
Comunque cosa posso fare???

Gli scalari sono 2, che tra l' altro nemmeno loro vanno
molto d' accordo.
La vasca è stata avviata un mese e mezzo fa
Grazie mille
:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:47.