AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Aggiungere sabbia sul fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162703)

ilconte 10-03-2009 18:17

Aggiungere sabbia sul fondo

Buonasera a tutti. Desidererei chiedervi un consiglio. Vorrei aspirare un paio di centimetri del mio fondo attuale e sostituirlo con un fondo nuovo.
Avendo eliminato numerose piante, infatti, vedo qualche radicina spuntare dalla sabbia ed esteticamente non è il massimo (non è fattibile eliminarla se non sotterrandola). Inoltre il fondo fertile si è mischiato con il ghiaino fine (in realtà hanno colore e consistenza simile, questo è un problema marginale).
Secondo voi è un'operazione fattibile ad acquario avviato?
L'aspirazione non comporterebbe problemi, forse il ripristino della sabbia/ghiaino potrebbe essere difficoltoso...
Grazie mille.

ilconte 10-03-2009 18:17

Aggiungere sabbia sul fondo

Buonasera a tutti. Desidererei chiedervi un consiglio. Vorrei aspirare un paio di centimetri del mio fondo attuale e sostituirlo con un fondo nuovo.
Avendo eliminato numerose piante, infatti, vedo qualche radicina spuntare dalla sabbia ed esteticamente non è il massimo (non è fattibile eliminarla se non sotterrandola). Inoltre il fondo fertile si è mischiato con il ghiaino fine (in realtà hanno colore e consistenza simile, questo è un problema marginale).
Secondo voi è un'operazione fattibile ad acquario avviato?
L'aspirazione non comporterebbe problemi, forse il ripristino della sabbia/ghiaino potrebbe essere difficoltoso...
Grazie mille.

Puffo 10-03-2009 18:34

io ti consiglierei una sostituzione in giornata e il ripristino del fondo .
tieni i pesci da un amico e non butti via l'acuqa e rifai tutto in giornata.

Puffo 10-03-2009 18:34

Gianka 10-03-2009 22:53

Quote:

Originariamente inviata da Puffo

sono d'accordo con Puffo anche perchè la rimozione e il successivo reinserimento del fondo stresserebbero non poco i pesciotti

senza considerare ovviamente che smuovere così il fondo non è il massimo della vita

Gianka 10-03-2009 22:53

Quote:

Originariamente inviata da Puffo

sono d'accordo con Puffo anche perchè la rimozione e il successivo reinserimento del fondo stresserebbero non poco i pesciotti

senza considerare ovviamente che smuovere così il fondo non è il massimo della vita

michele 11-03-2009 00:13

Non ti conviene solo aggiungere un po' di sabbia uguale a quella che c'è già, giusto per coprire queste radici.

michele 11-03-2009 00:13

Non ti conviene solo aggiungere un po' di sabbia uguale a quella che c'è già, giusto per coprire queste radici.

ilconte 11-03-2009 10:29

Quote:

Originariamente inviata da michele

Giusto, era proprio quello che intendevo fare. Vorrei aggiungere un po' di sabbia sopra a quella che già c'è (ovviamente dello stesso colore o molto simile). Mi limiterei, infatti, a rimuovere la parte superficiale tramite aspiratore (tubo).

ilconte 11-03-2009 10:29

Quote:

Originariamente inviata da michele

Giusto, era proprio quello che intendevo fare. Vorrei aggiungere un po' di sabbia sopra a quella che già c'è (ovviamente dello stesso colore o molto simile). Mi limiterei, infatti, a rimuovere la parte superficiale tramite aspiratore (tubo).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38.