AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Piccolo ragionamento sui NO3 ... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=161855)

maxpao 04-03-2009 11:19

Piccolo ragionamento sui NO3 ...

Ciao a tutti, il problema che stò riscontrando ormai da 5 mesi con il mio nano è il valore dei No3 fisso a 50 dall'inizio della maturazione con metodo naturale.
Tutti i valori sono stabili e nella norma meno i NO3.
Ho inserito Biodigest ma non ho notato abbassamenti significativi.
Ormai le rocce dovrebbero essere ben spurgate.
Per evitare problemi con le alghe ho lasciato il fotoperiodo fermo a 4 ore.
Cercando la causa che mi porta ad avere un accumulo di NO3 in vasca avrei ipotizzato due casi:
1) mancanza di batteri e/o zone anaerobiche per la riduzione dei NO3 a N.
2) costante produzione di NO2 con conseguente accumulo di NO3.

Per cercare di risolvere il problema avrei pensato di ridurre il fotoperiodo a 2 ore e di iniziare a effettuare dei cambi d'acqua settimanali con sifonatura dei residui per diluire la concentrazione dei NO3 almeno a 20.
Arrivato a 20 non effettuerei più cambi d'acqua e manterrei monitorato per alcune settimane i nitrati.
Se dovessero continuare a crescere sarebbe il caso prospettato 2 e potrei risolvere inserendo uno skimmer.
Se rimanessero costanti allora sarei nel caso 1 e potrei provare a inserire batteri anaerobici ( biodigest, xaqua o altro) o valutare altre soluzioni.
Voi cosa mi consigliate?
Potrebbe funzionare come ragionamento?
Attendo lumi in merito o nuove proposte per la soluzione del problema.
Ciao.
Max

maxpao 04-03-2009 11:19

Piccolo ragionamento sui NO3 ...

Ciao a tutti, il problema che stò riscontrando ormai da 5 mesi con il mio nano è il valore dei No3 fisso a 50 dall'inizio della maturazione con metodo naturale.
Tutti i valori sono stabili e nella norma meno i NO3.
Ho inserito Biodigest ma non ho notato abbassamenti significativi.
Ormai le rocce dovrebbero essere ben spurgate.
Per evitare problemi con le alghe ho lasciato il fotoperiodo fermo a 4 ore.
Cercando la causa che mi porta ad avere un accumulo di NO3 in vasca avrei ipotizzato due casi:
1) mancanza di batteri e/o zone anaerobiche per la riduzione dei NO3 a N.
2) costante produzione di NO2 con conseguente accumulo di NO3.

Per cercare di risolvere il problema avrei pensato di ridurre il fotoperiodo a 2 ore e di iniziare a effettuare dei cambi d'acqua settimanali con sifonatura dei residui per diluire la concentrazione dei NO3 almeno a 20.
Arrivato a 20 non effettuerei più cambi d'acqua e manterrei monitorato per alcune settimane i nitrati.
Se dovessero continuare a crescere sarebbe il caso prospettato 2 e potrei risolvere inserendo uno skimmer.
Se rimanessero costanti allora sarei nel caso 1 e potrei provare a inserire batteri anaerobici ( biodigest, xaqua o altro) o valutare altre soluzioni.
Voi cosa mi consigliate?
Potrebbe funzionare come ragionamento?
Attendo lumi in merito o nuove proposte per la soluzione del problema.
Ciao.
Max

jorgo 04-03-2009 11:59

non capisco perché ridurresti il fotoperiodo... che acqua usi per il rabocco e cambi? L'hai misurata?

jorgo 04-03-2009 11:59

non capisco perché ridurresti il fotoperiodo... che acqua usi per il rabocco e cambi? L'hai misurata?

Scatto88 04-03-2009 12:00

io andrò un pò in controcorrente,ma quando ho allestito la mia vasca,dopo il mese di buio ho cominciato a dare luce anche se avevo i no3 alti. arrivato quasi a fotoperiodo pieno, ho avuto un'ovvia crescita di filamentose,come mi aspettavo, che però hanno cominciato a consumare no3 fino a portarli a zero,per poi sparire..

Scatto88 04-03-2009 12:00

io andrò un pò in controcorrente,ma quando ho allestito la mia vasca,dopo il mese di buio ho cominciato a dare luce anche se avevo i no3 alti. arrivato quasi a fotoperiodo pieno, ho avuto un'ovvia crescita di filamentose,come mi aspettavo, che però hanno cominciato a consumare no3 fino a portarli a zero,per poi sparire..

maxpao 04-03-2009 12:14

Jorgo
Ridurrei il fotoperiodo per ridurre l'esplosione di alghe che si potrebbe venire a creare con cambi d'acqua e con i NO3 così alti.
L'acqua che uso per il rabbocco è a 1 us misurata con conduttimetro.

Scatto88
Anch'io ho iniziato a dare luce dopo 40 giorni nonostante i NO3 a 50, sono arrivato a 7 ore per poi ridurle a 4 per via delle alghe verdi filamentose che si stavano sviluppando. Adesso sono nella norma per un nano in meturazione.
Tu continuando con il fotoperiodo dopo quanto tempo ti sono spariti i NO3 e dopo quanto le alghe?

maxpao 04-03-2009 12:14

Jorgo
Ridurrei il fotoperiodo per ridurre l'esplosione di alghe che si potrebbe venire a creare con cambi d'acqua e con i NO3 così alti.
L'acqua che uso per il rabbocco è a 1 us misurata con conduttimetro.

Scatto88
Anch'io ho iniziato a dare luce dopo 40 giorni nonostante i NO3 a 50, sono arrivato a 7 ore per poi ridurle a 4 per via delle alghe verdi filamentose che si stavano sviluppando. Adesso sono nella norma per un nano in meturazione.
Tu continuando con il fotoperiodo dopo quanto tempo ti sono spariti i NO3 e dopo quanto le alghe?

Scatto88 04-03-2009 12:25

maxpao, circa 2-3 settimane..
io non avrei ridotto il fotoperiodo,e avrei lasciato che le alghe facessero il loro corso..in fondo le alghe si cibano di no3,quando finiscono muoiono..
ah,e non ho fatto cambi d'acqua,perchè anche i sali potrebbero contenere un pò di nutrienti..

Scatto88 04-03-2009 12:25

maxpao, circa 2-3 settimane..
io non avrei ridotto il fotoperiodo,e avrei lasciato che le alghe facessero il loro corso..in fondo le alghe si cibano di no3,quando finiscono muoiono..
ah,e non ho fatto cambi d'acqua,perchè anche i sali potrebbero contenere un pò di nutrienti..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:53.