AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   substrato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16095)

bardock 24-09-2005 00:57

substrato

Salve a tutti

tra pochisimo mi arriva la vasca nuova e siccome vorrei riuscire a fare un bel lavoro con le piante mi sono deciso a mettere anche il substrato

solo che non voglio spedere un patrimonio.

Ho trovato i substrati della sera o della tetra che sono abbastanza economici.

valgono anche la spesa??

inoltre il secchiello da 2.8 kg è sufficiente per un askoll ambiente 60? circa 75lt tenete poi presente che ho anche circa 10 kg di ghiaino fine.

grazie in anticipo per tutti i vostri consigli

corradodiroma 24-09-2005 06:48

tutto dipende dal risultato che vuoi ottenere, io ti consiglierei di leggerti prima un buon libro sull'acquariofilia.....

ciao

faby 24-09-2005 11:11

ciao

be allora il substrato della sera non è malaccio... certo che se tu potessi prendere il deponit mix della dennerle sarebbe molo meglio...

Così a occhio non ti saprei dire, cmq di solito sono dosati a seconda dei litraggi delle vasche standard, lì no c'è scritto nulla... per esempio il deponit lo fanno nella confezione "60"...

Sei sicuro che bastano 10 kg di sabbia... #24

Be cmq se vuoi fare un bel lavoro con le piante ricorda i fertilizzanti, kent, dennerle, sachem ecc... a tua scelta...

un consiglio... compra on line... ti costa molto meno dai un occhiata...

www acquaingros.it
www.abissi.com

ciao! :-))

ale.com 24-09-2005 11:37

non ricordo i pesi.. il 2,8 e' quello grande o il piccolo?
se e' il grande dovrebbe bastare.. il piccolo credo di no.
..ma vado a memoria.

sempre ad occhio per una vasca 60x30 10kg dovrebbero bastare.. ma io mi porterei a casa un sacco in piu', mettendomi d'accordo con il negoziante per renderglielo se non dovesse servire.

bardock 24-09-2005 13:25

grazie a tutti per i consigli.

per quanto riguarda il deponit mix ho visto ma costicchia... inoltre dove mi rifornisco io diciamo che i prezzi sono quasi in linea con i prezzi on line.

quindi mi dite che il sera non è male giusto??

la confezione da 2.8kg dovrebbe bastare per acquari fino a 60lt ma il mio è un 80lt.... cavolo mi sa che dovrò prendere la confezione più grande...

grazie a tutti e se avete altri sugerimenti.. scriveteli

bardock 24-09-2005 13:37

Quote:

Originariamente inviata da Dimorfoteca
tutto dipende dal risultato che vuoi ottenere, io ti consiglierei di leggerti prima un buon libro sull'acquariofilia.....

ciao

beh.. non è il mio primo acquario e proprio per questo sto cercando di avere un risulato superiore al primo...

e diciamo che già il primo non è andato male(ho avuto una moria ma soloper colpa di un maledettissimo fungo che non sapevo come curare) e anche le piante mi sono cresciute non male.

solo che ora vorrei fare qualcosa di più e avere in acquario anche piante un po' colorate.

l'impianto di illuminazione non lo voglio toccare almeno per ora e il rapporto è diciamo sugli 0.4w/l sono due lampade da 15w su circa 80 lt

corradodiroma 25-09-2005 03:05

per piante più colorate dovresti iniziare a preoccuparti dell'illuminazione, quella che hai è un po scarsa pure per le cryptocorine

per quanto riguarda il fondo, se veramente ti interessa un risultato superiore, ti consiglio qualcosa di più costoso, il risultato e la manutenzione saranno totalmente differenti

ciao

faby 25-09-2005 12:14

quoto in toto...

la luce è pochina per le piante colorate... troppo poca...

anche il substrato...

ciao!

bardock 25-09-2005 19:16

le piante che vorrei inserire sono:
LUDWIGIA PERENNIS
HYGROPHYLA POLISPERMA ROSEA
HYGROPHYLA AUGUSTIFOLIA
ECHINODORUS OZELOT RED SPOTTATE
RICCIA(da usare come pianta galleggiante come nascondiglio per eventuali avannotti di platy o molly)
ECHINODORUS ROSE'

secondo voi con queste piante il fondo sera e il mio rapporto w/l, premettendo che userei anche un fertilizzante liquido o in pastiglie, che risultato potrei ottenere?

corradodiroma 26-09-2005 03:41

scarso nel lungo periodo

e comunque avresti steli molto lunghi invece di un'abbondante accestimento

e non ti conviene usare la riccia come rifugio per avannotti, è più facile che si rifugino sotto la ludwigia.....

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:27.