AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   dopo un anno...alghe filamentose!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=160884)

Auran 25-02-2009 16:32

dopo un anno...alghe filamentose!!

Ragazzi ho un problema...la mia vasca è piena di caulerpa...ma fin qua...strappo e via...

Ora a zona mi si stanno presentando le alghe filamentose che non ho visto nemmeno in maturazione...solo in alcune zone, però non è un bel segno...

I valori sono sempre ok, misurati con test salifert.

Penso di capire il perchè di queste alghe filamentose, ditemi voi se il problema è questo:

Tubi al neon t5 con piu di 8mesi ( appena ordinati),

Cartuccia sedimenti e carboni dell'impianto osmosi su da 8mesi abbondanti...

Ultimamente ho diminuito i cambia settimanali da uno a settimana a uno ogni tre...Potrebbe incidere anche questo?

Pensate che sostituendo i tubi e le cartucce il problema possa rientrare?

Grazie

Auran 25-02-2009 16:32

dopo un anno...alghe filamentose!!

Ragazzi ho un problema...la mia vasca è piena di caulerpa...ma fin qua...strappo e via...

Ora a zona mi si stanno presentando le alghe filamentose che non ho visto nemmeno in maturazione...solo in alcune zone, però non è un bel segno...

I valori sono sempre ok, misurati con test salifert.

Penso di capire il perchè di queste alghe filamentose, ditemi voi se il problema è questo:

Tubi al neon t5 con piu di 8mesi ( appena ordinati),

Cartuccia sedimenti e carboni dell'impianto osmosi su da 8mesi abbondanti...

Ultimamente ho diminuito i cambia settimanali da uno a settimana a uno ogni tre...Potrebbe incidere anche questo?

Pensate che sostituendo i tubi e le cartucce il problema possa rientrare?

Grazie

ALGRANATI 25-02-2009 22:37

Auran, ti sei risposto da solo.........io inizierei a cambiare i filtri ;-)

ALGRANATI 25-02-2009 22:37

Auran, ti sei risposto da solo.........io inizierei a cambiare i filtri ;-)

Auran 26-02-2009 11:17

ALGRANATI, grazie mille della risposta, penso proprio che i miei filtri siano andati...anche senza il conduttivimetro lo vedo dalla vasca....ho letto che ci sono persone che cambiano il filtro carbone ogni 3 mesi e i sedimenti ogni 6....io li ho attivi entrambi da piu di 6 mesi.... #23

Ho dato poca importanza all'osmosi..sbagliando in pieno.... #06

Cambiando i filtri e mantenendo una gestione consona le filamentose dovrebbero rientrare da sole no?
che dici? ci metto qualche tutrbo in piu? ne avrò tre in un 100l

Auran 26-02-2009 11:17

ALGRANATI, grazie mille della risposta, penso proprio che i miei filtri siano andati...anche senza il conduttivimetro lo vedo dalla vasca....ho letto che ci sono persone che cambiano il filtro carbone ogni 3 mesi e i sedimenti ogni 6....io li ho attivi entrambi da piu di 6 mesi.... #23

Ho dato poca importanza all'osmosi..sbagliando in pieno.... #06

Cambiando i filtri e mantenendo una gestione consona le filamentose dovrebbero rientrare da sole no?
che dici? ci metto qualche tutrbo in piu? ne avrò tre in un 100l

Abra 26-02-2009 12:57

ma lo misuri il tds ?? senno come fai a dare la colpa all'impianto....sempre meglio starci dietro ma potrebbe non essere lui il colpevole.

Abra 26-02-2009 12:57

ma lo misuri il tds ?? senno come fai a dare la colpa all'impianto....sempre meglio starci dietro ma potrebbe non essere lui il colpevole.

Auran 26-02-2009 14:25

Abracadabra, non l'ho il dts.... #12

Auran 26-02-2009 14:25

Abracadabra, non l'ho il dts.... #12

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40.