AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Elettroshock per Ayptaisie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=160842)

idrante 25-02-2009 12:35

Elettroshock per Ayptaisie

Ciao a tutti, finalmente ho allestito anche io il mio nano
grazie a tutti i partecipanti al forum.. è una fonte inesauribile di esperienza e sapere..
Sono in fase di spurgo delle rocce ( 30 giorni, vetri oscurati,resine etc.etc..
come da manuale insomma)
Purtroppo sono comparse alcune Ayptasie e dopo aver letto un pò ho deciso di provare ad eliminarle con la corrente elettrica..
Usando due fili guainati non di rame (quelli che si usano per provare i circuiti sui banchi di prova) collegati ad una batteria da 9V e montati su una bacchetta di plastica a mò di fiocina..
Devo dire che i risultati sono incoraggianti, alcune se colpite nel punto giusto(che non ho capito qual'è)si staccano da sole dalla roccia e fluttuano nella vasca come meduse (naturalmente le recupero), altrte si accartocciano e poi spariscono.
Devo ancora valutare se anche così cè il rischio di esplosione demografica, per ora non mi pare..
Ora , considerando che la corrente in acqua provoca elettrolisi vorrei conoscere il perere di qualcuno più esperto su eventuali danni che può arrecare.
Non mi altera la salinità ma non ho ancora fatto altre misurazioni...

idrante 25-02-2009 12:35

Elettroshock per Ayptaisie

Ciao a tutti, finalmente ho allestito anche io il mio nano
grazie a tutti i partecipanti al forum.. è una fonte inesauribile di esperienza e sapere..
Sono in fase di spurgo delle rocce ( 30 giorni, vetri oscurati,resine etc.etc..
come da manuale insomma)
Purtroppo sono comparse alcune Ayptasie e dopo aver letto un pò ho deciso di provare ad eliminarle con la corrente elettrica..
Usando due fili guainati non di rame (quelli che si usano per provare i circuiti sui banchi di prova) collegati ad una batteria da 9V e montati su una bacchetta di plastica a mò di fiocina..
Devo dire che i risultati sono incoraggianti, alcune se colpite nel punto giusto(che non ho capito qual'è)si staccano da sole dalla roccia e fluttuano nella vasca come meduse (naturalmente le recupero), altrte si accartocciano e poi spariscono.
Devo ancora valutare se anche così cè il rischio di esplosione demografica, per ora non mi pare..
Ora , considerando che la corrente in acqua provoca elettrolisi vorrei conoscere il perere di qualcuno più esperto su eventuali danni che può arrecare.
Non mi altera la salinità ma non ho ancora fatto altre misurazioni...

COCO 25-02-2009 12:51

-05 -05 #13 scusa dove l'hai letta questa??? #24 #24 #24 -05 -05

COCO 25-02-2009 12:51

-05 -05 #13 scusa dove l'hai letta questa??? #24 #24 #24 -05 -05

apollok 25-02-2009 14:30

assurdo ma se funzione #24

apollok 25-02-2009 14:30

assurdo ma se funzione #24

Scatto88 25-02-2009 16:11

anch'io l'avevo sentito..
ma i risultati sono uguali a quelli con l'aceto..anche siringandole se le prendi bene si staccano dopo qualche secondo..
e non rischi niente..

Scatto88 25-02-2009 16:11

anch'io l'avevo sentito..
ma i risultati sono uguali a quelli con l'aceto..anche siringandole se le prendi bene si staccano dopo qualche secondo..
e non rischi niente..

SJoplin 25-02-2009 23:24

era scritto su un articolo di acquaportal, se ricordo bene.
secondo me il rischio di rilascio planule è lo stesso che con gli altri sistemi, però è solo una supposizione. tienici aggiornati ;-)

SJoplin 25-02-2009 23:24

era scritto su un articolo di acquaportal, se ricordo bene.
secondo me il rischio di rilascio planule è lo stesso che con gli altri sistemi, però è solo una supposizione. tienici aggiornati ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56.